I danni del sole: il lato B della luce

La luce ha effetti benefici: stimola le endorfine, booster del buon umore. Non è un caso che nei mesi invernali, quando il sole tramonta presto e le giornate si accorciano, molte persone soffrano di cattivo umore. Bisogna però sapere che la luce, anche quella invernale, ha un “lato B” meno attraente: gli effetti dannosi dovuti all’irraggiamento subdolo degli UV, tra i principali responsabili del photoaging. Per rendere l’idea, un calcolo delle ripartizioni degli ultravioletti misurato mese per mese in paesi temperati dell’emisfero nord, ha stabilito che il rapporto è di 13 nei mesi da settembre ad aprile e di 7 da maggio ad agosto.

Gli UVB cambiano d’intensità per lo scattering e gli UVA passano dai vetri… Sappiamo ormai quanto sia importante proteggersi dai raggi del sole estivo, ma anche nel resto dell’anno è fondamentale salvaguardare la salute della pelle ed evitare la formazione di rughe e macchie scure. Prima di tutto, è necessario conoscere la differenza tra UVB e UVA.

Mentre gli UVB cambiano d’intensità per effetto del fenomeno dello scattering, cioè di diffusione atmosferica e, quindi, a seconda della stagione, del trascorrere della giornata o dei cambiamenti climatici, gli UVA mantengono il loro valore di irraggiamento in qualsiasi situazione.
È dimostrato che solo gli UVA sono la causa dell’80% dei processi d’invecchiamento delle zone più scoperte come viso, décolleté, mani e braccia, perché sono maggiormente presenti nella luce diurna e, di conseguenza, rappresentano i raggi più assorbiti da un individuo nell’arco della sua vita. Si tratta di vere e proprie “overdose“ che assumiamo inconsciamente mentre aspettiamo un bus, quando facciamo shopping o corriamo nel parco. E se crediamo di poter abbassare la guardia tra le pareti domestiche, in auto o in ufficio, sbagliamo, visto che gli UVA sono in grado di filtrare attraverso vetri e finestrini.

Qual è la dose annuale di raggi UVA che incameriamo sul viso? Corrisponde al 25% di quella totale, dato  confermato da una misurazione effettuata su una persona di 35 anni che lavora in ufficio e che trascorre in auto dai 30 ai 60 minuti al giorno, che preferisce fare la pausa pranzo all’aperto e che nel weekend si dedica al jogging.

COME COMPORTARSI?

Mai uscire senza aver applicato al mattino la crema con filtri UV. La maggior parte dei trattamenti cosmetici contiene ormai una protezione, ma il segreto è saper scegliere un prodotto che abbia filtri a tenuta longlasting e gentili con l’epidermide. Optare per una protezione che contenga anche filtri UVA. La Roche-Posay ha messo a punto linee specifiche arricchite con un sistema filtrante esclusivo, il Mexoryl protezione UV ad ampio spettro.

Le formule contengono acqua termale di La Roche-Posay e sono rispettose dell’ambiente: hanno confezioni prive di metalli pesanti, più leggere e prodotte con cartone proveniente da foreste rinnovabili e in monomateriale per renderne più facile lo smaltimento.

REDERMIC [+] UV

Trattamento intensivo di riempimento anti-rughe anti-rilassamento. Con Vitamina C pura al 5%, anti-ossidante e anti-radicali liberi, per stimolare la sintesi delle fibre di collagene; Neurosensine inibitore dello stress “micro-infiammatorio”; Madecassoside in grado di favorire la rigenerazione delle fibre e riempire le rughe anche più profonde. Con SPF 25 e filtro UVA PPD 11. Formato: 40 ml – Prezzo: 29,20.

SUBSTIANE UV Trattamento ricostituente quotidiano anti-età

Studiato per la pelle matura soggetta ad alterazioni ormonali, rafforza i tessuti, idrata e riattiva i processi naturali di rigenerazione della pelle.

Con Pro-XylaneTM concentrato al 5% che stimola la sintesi delle fibre di collagene, arginina e serina che trattengono l’acqua in superficie. Con SPF 15 e protezione UVA PPD 9. Formato: 40 ml – Prezzo: 31,30

MELA-D

Trattamento quotidiano reuniformante anti-macchie. Attenua le macchie scure senza lasciare discromie sulla pelle. Anche come base per il trucco. Con Acido Cogico (1%) che blocca la produzione di tirosina e riduce la produzione di melanina; Mexoryl ® XL (0,3%); LHA® (0,5%) in grado di riattivare il rinnovamento cellulare. Con SPF 15 e protezione UVA PPD 11. Formato: 30 ml – Prezzo 26,20.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*