Praga Art Déco, Hotel Carlo IV

A pochi passi dal centro storico della capitale ceca, l’hotel Carlo IV è un cinque stelle lusso del Gruppo Boscolo con una spa che non delude. Sorge nel cuore di Praga: piazza San Venceslao, la città vecchia, la stazione ferroviaria, il Ponte Carlo, il castello e il quartiere ebraico sono raggiungibili in pochi minuti.

Inaugurato ne 2003, l’hotel è nato dal progetto di Maurizio Papiri e Adam D. Tihany, che hanno riconvertito in struttura alberghiera due edifici del 1890. La facciata richiama l’architettura del Teatro Nazionale e del Museo Nazionale. Nella sezione moderna le pareti esterne sono invece coperte da lastre di vetro decorate con foglie verdi e rosse, che contrastano con i decori in oro e marmo del tipico stile Art Déco praghese. Le tracce della banca che in passato ha avuto qui la sua sede sono visibili un po’ ovunque.

Tutte le aree dell’hotel convergono nella hall, dominata da due colonne doriche di alabastro che introducono in uno spazio caratterizzato da decorazioni con angeli, archi e cornucopie dell’Ottocento. L’hotel Carlo IV ha 152 stanze e suite, con due appartamenti presidenziali. Nell’arredamento, letti della prima metà del XIX secolo e tavoli decorati con affreschi originali, riportati all’antico splendore attraverso un complesso lavoro di restauro. Le stanze, beige e marrone i colori dominanti, si affacciano su un cortile interno e sulla tranquilla Senovážné náměstí.

Due i ristoranti: Box Block, linee perpendicolari e simmetriche, atmosfera futuristica, e l’Inn Ox Bar, per un aperitivo o un dopocena. Nell’area wellness, piscina al coperto e un ampio menu di massaggi e trattamenti per il corpo da scegliere anche nella propria stanza. Doppia da € 160.

Dove:

Senovážné náměstí 13

110 00 Praha, Repubblica Ceca

+420 224 593 111

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*