I nomi di queste diete sono famosi perché star internazionali le hanno seguite e apprezzate, ma la British Dietetic Association le ha sconsigliate. Nel 2012 dunque evitate:
- la Baby food diet, che ha avuto tra le testimonial Lady Gaga, Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston. Questa dieta si basa sul consumo di cibi per bambini: pappine, passate di verdure, omogeneizzati, a basso contenuto calorico e alti valori proteici.
- Il crudismo, mangiare solo cibi crudi. Si tratta di una dieta che ci priva di molti alimenti essenziali che non possono che essere consumati cotti: la pasta e la carne, ad esempio. Mangiare carne cruda ci espone al rischio di gastroenterite e intossicazioni alimentari.
- La dieta del gruppo sanguigno. Secondo la BDA è pura pseudoscienza consumare alcuni alimenti ed escluderne altri in base al gruppo sanguigno. Una dieta che ci costerebbe squilibri notevoli.
- L’Alcoressia/drunkoressia: mangiare poco per rimpinzarsi di calorie tramite gli alcolici. Inutile anche dirvi perché sia estremamente dannosa, si intuisce benissimo.
- La dieta Dukan, la più cercata del 2011 su Google, resa celebre da Kate Middleton e amata, tra le altre star, da Jennifer Lopez e Gisele Bundchen. Divisa in quattro fasi, prevede un primo regime prettamente proteico, escludendo i carboidrati. Bocciata anche questa, comunque.
Fonte: British Dietetic Association
Salve mi chiamo Nunzio Curigliano, sono calabrese ed appartengo al gruppo sanguigno 0 Rh positivo.