Fitness & Sport — 29 dicembre 2011 10:00

Marco Parolo, un fisico da campione

Wellness Oggi ha avuto l’onore di raccogliere i consigli di Marco Parolo, centrocampista del Cesena, per un 2012 in gran forma.

Tra Natale e Capodanno si è fatto il pieno – e anche oltre – di calorie a tavola. Lei che è un calciatore professionista cosa potrebbe suggerire a chi non è sportivo ma ha buoni propositi legati alla forma fisica per il prossimo anno?

Senz’altro occorre partire da un’alimentazione variegata, cercando ad esempio di non esagerare con la carne e preferendo il pesce, che è più leggero e facile da digerire. A Natale, a Capodanno e ogni tanto si può “strafare”, ma chi ha degli obiettivi sportivi ben precisi come me non può trascurare il proprio fisico per più di 3-4 giorni. L’essere in forma è in ogni caso per tutti un requisito per la buona salute, dunque occorre allenarsi con regolarità, curare la postura, gli addominali e il peso.

Ogni quanto suggerisce di andare in palestra?

Direi che 45 minuti di attività fisica al giorno sono ideali, magari giocando anche a tennis o facendo jogging. Se non sei uno sportivo, senz’altro almeno 2 giorni alla settimana è importante svolgere esercizi in palestra.

E tra i trattamenti benessere?

Dopo le partite noi facciamo un idromassaggio di una decina di minuti. Importante anche immergersi in maniera alternata in vasche di acqua calda e fredda. Direi che questa può essere una buona abitudine per tutti.

La cattiva abitudine da lasciarsi alle spalle?

La pigrizia! Mai dirsi “mi allenerò domani”: fallo oggi!

Lascia un commento

— required *

— required *