Quanto devono dormire gli adolescenti?

Gli adolescenti dormono poco, si ripete spesso. O almeno non quanto dovrebbero. Ma di fatto quante ore dovrebbero trascorrere a letto i più giovani? Si è sempre creduto che occorressero 9 ore di sonno per avere buone performance scolastiche e un umore sereno, ma un nuovo studio della Brigham Young University ha stabilito che per ottenere ottenere giudizi positivi a scuola e stare nel complesso bene siano necessarie dalle 9 alle 9 ore e mezza per i bambini di 10 anni; dalle 8 alle 8 ore e mezza per i dodicenni e 7 ore per chi ha più di 16 anni.

Per gli adolescenti tra i 10 e i 19 anni, dormire dunque meno o più di 7 ore sembrerebbe associato a risultati scolastici meno brillanti. Occorre però precisare che questo rapporto diretto tra sonno e voti a scuola è ancora tutto da verificare, che il numero di ore era quello riportato spontaneamente dai ragazzi e dai loro genitori (è probabile che fosse differente nella realtà) e che i ricercatori non hanno preso in questo caso in considerazione lo stato generale di salute dei ragazzi.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

2 Commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*