ALL’OMBRA DEI VIGNETI DEL VICTORIA

Il Victoria ospita la più ampia regione vinicola d’Australia. Diverse le occasioni di degustazioni e soggiorni a contatto con la natura alla scoperta delle eccellenze locali. A conclusione del Vinitaly, il messaggio appare chiaro: i clienti hanno gusti sempre più internazionali e i ristoranti italiani adeguano le carte dei vini. La scelta di chi acquista vini stranieri rimane fortemente indirizzata alla Francia ma sono in molti a proporre anche vini rossi e bianchi di latitudini lontane.

La regione di Victoria, in Australia, ospita l’area vinicola più ampia di tutta l’Australia, con oltre 850 aziende vinicole e 650 cantine. La sua natura compatta e il suo clima vario, da freddo a mite, permettono la coltivazione di diverse varietà di uva per la produzione di una vasta gamma di vini. Grazie al recente trend di aprire l’ingresso delle cantine ai visitatori, vi è ragione in più per pianificare un viaggio di degustazione nel Victoria, con possibilità di soggiorno e relax tra i rigogliosi vigneti. Ecco un’istantanea di alcune delle più recenti aperture.

Soumah Wines, Yarra Valley

Anche se il vigneto risale al 1997, i proprietari hanno iniziato a vendere i loro vini con etichetta privata solo dal 2010. La passione della famiglia Butcher per l’orticoltura e il vino è la forza trainante della produzione di vini premium e super premium di carattere regionale: Savarro (Savagnin), Viognier, Chardonnay e Shiraz. Ospitato in un capannone trasformato in Gruyere, l’accesso alla cantina conduce a una sala di degustazione e una piccola sala da pranzo con veranda e balcone. Aperto lunedi, martedì, venerdì e il fine settimana.

Oakdene, Wallington

La casa a testa in giù di Liz Hooley, che ospita la Oakdene Winery di Wallington, è una location davvero stravagante. Descrivendola come un buon mix di design moderno e antico, la signora Hooley ha copiato l’idea della casa sottosopra da foto su una rivista. “C’era questa foto di una casa delle bambole rovesciata in un giardino”, ha commentato. Dopo sei mesi di progetto di costruzione, la porta della nuova cantina è ora aperta tutti i giorni per eventi e degustazioni. Il luogo ideale per gustare la gamma di sauvignon blanc, chardonnay, pinot noir e shiraz.

Tussie Mussie Vineyard Retreat

Situato su una proprietà di 27 acri nel cuore della Mornington Peninsula, Tussie Mussie  Vineyard Retreat  comprende tre alloggi separati: The Old Laundry con una camera da letto, Owner’s Cottage con due camere da letto e The Vineyard Lodge con 4 camere da letto 

Gli ospiti possono scegliere di prenotare le camere individualmente o riservare l’intera proprietà in esclusiva. Come extra le possibilità della struttura includono un campo da tennis in sintetico, un forno per la pizza all’aperto e un lungo tavolo nella vigna privata, perfetto per mangiare all’aperto.

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente  e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.

Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la  parte più difficile è scegliere da dove iniziare.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*