Benessere — 30 luglio 2012 16:10

Novità alle Terme di Loipersdorf

In questo periodo sentir parlare di investimenti e fatturati positivi sembra essere un evento raro. Non è così per le Terme di Loipersdorf in Stiria, il resort termale più grande d’Europa, che registra 75.000 visitatori in più dall’inaugurazione del nuovo Acquafun, lo scorso novembre 2011, pari a un 30% in più rispetto alla media dello scorso anno nello stesso periodo.
Ai numeri positivi corrispondono importanti investimenti e novità: trattamenti innovativi, nuove aree di benessere e restyling di ambienti già esistenti, per un’offerta sempre più ricca e al passo con i tempi.

Uva ed erbe aromatiche per il Life Balance

“Lasciarsi andare”, “sperimentare” e “rinvigorirsi”: questi sono i tre pilastri delle Terme di Loipersdorf, fondamenti del vero benessere, che si raggiunge mediante l’equilibrio tra corpo e mente. Rilassarsi, divertirsi e nutrirsi in modo sano. La tecnica del Life Balance insegna proprio l’armoniosa combinazione dei tre elementi, secondo il “Metodo Olistico Loipersdorf”. Si tratta di una terapia che mette insieme le componenti essenziali della filosofia termale di Loipersdorf, un concetto unico e nuovo che sfrutta i tesori della regione della Stiria per dar vita a un’esperienza di benessere unica.
È così che dalle succose uve Zwigelt si ottiene il prezioso olio con i semi di uva che mantiene la pelle nutrita e morbida, da scegliere tra i vari oli essenziali a disposizione per un “Massaggio aromatico alla Loipersdorf” (50 min. 55 euro). Dalle erbe della Stiria nasce l’ “Impulso benessere alla Loipersdorf”, idromassaggio a base di una tisana precedentemente scelta a seconda dei propri gusti, momento di relax e successivo massaggio (50 min. 59 euro).
Il pacchetto “Viaggio sensoriale attraverso la regione” consiste in un impacco Steirasul su lettino ad acqua (30 min) con successivo massaggio corpo (50 min. 99 euro) o alla schiena (30 min. 79 euro). L’impacco Steirasul è la variante stiriana del noto bagno orientale Rasul con l’aggiunta di ingredienti provenienti dalla regione, come il fango e i semi di zucca. E ancora il “Viaggio nel giardino aromatico stiriano” prevede un massaggio con sacchettini alle erbe aromatiche regionali (30 min. 41 euro).
Infine il Massaggio Junior pensato per i più piccoli, dà il giusto e sano equilibrio tra relax e movimento. Per bambini dai 5 ai 7 anni il massaggio dura 15 minuti e costa 18,50 euro; per bambini sopra i 7 anni dura 30 minuti per 37 euro.
I pacchetti sono prenotabili da settembre 2012.

Sudare secondo la cultura romana

Una nuova zona di 700 mq ne “Il Mio Schaffelbad” ospiterà l’Area Sauna Romana per un investimento di 600 mila euro. 6 nuove saune di diverse tipologie, arredate con materiali completamente naturali del posto, saranno a disposizione degli ospiti delle Terme di Loipersdorf. Due volte al giorno i maestri di sauna, vestiti negli abiti tradizionali romani, eseguiranno la cerimonia romana illustrando il percorso da seguire e gli effetti benefici del calore.
Il primo ambiente dell’Area Sauna Romana è il Frigidarium completo di docce e getti per rinfrescarsi. Si prosegue nel Tepidarium (40° C, 20% di umidità) tutto realizzato con materiali naturali locali, argilla alle pareti e sasso granito nelle sedute: qui luci e suoni sono regolati con il bioritmo e in ogni momento del giorno si respira un aroma diverso.
Aumentano le temperature nel Laconium (55°C, 40% umidità), mentre l’umidità raggiunge il massimo nel Caldarium (40-50°C, 100% umidità), ben 3 di cui 1 grande e 2 invece adatti per la coppia. Infine si raggiunge il Bagno di vapore salino, anche questo arredato con materiali naturali locali, caratterizzato da una grande vetrata.

Granito, legno e argilla

Le Terme da Vivere non sono da meno e presentano lavori di restyling in ben 13 stanze utilizzate per i trattamenti. Anche in questo caso l’attenzione va all’ambiente. I materiali utilizzati sono infatti tutti naturali, il pavimento è in pietra, per la maggior parte granito caratteristico della Stiria, le superfici in legno. Le pareti sono realizzate con terra argillosa pressata sempre proveniente dalla regione, mentre altre sono completamente verdi, ricoperte da una vegetazione che filtra l’aria rendendola più pura.
Queste saranno le nuove stanze dedicate ai trattamenti, a disposizione nelle Terme da Vivere. Dal massaggio con le spazzole all’Ayurveda, a quello tibetano, dagli impacchi di fango ai trattamenti per il corpo specifici per ogni esigenza.

Autunno alle Terme

Fanno parte del resort termale anche cinque hotel da cui è possibile accedere comodamente alle Terme di Loipersdorf. L’Hotel Loipersdorf Spa & Conference**** propone per tutta la stagione autunnale 2012 un pacchetto comprensivo di: 3 notti in camera Doppia Deluxe con prima colazione a buffet e cena a base di specialità stiriane, 1 entrata giornaliera alle Terme di Loipersdorf inclusa l’area Il mio Schaffelbad, 1 massaggio alla schiena rilassante con olio di castagne (25 min.), programma guidato Active and Vital, accesso alla zona benessere dell’hotel di 3000 mq. Il tutto a partire da 299 euro a persona.
Altre due proposte arrivano dall’Hotel Vier Jahreszeiten****, entrambe valide dal 9 settembre al 30 novembre 2012. La prima “Autunno con la famiglia” comprende: 3 notti in camera doppia, prima colazione e cena a buffet, entrata diretta alle Terme di Loipersdorf e all’Acquafun tutti i giorni, accappatoi e asciugamani per le terme e la zona relax dell’hotel. Il tutto a partire da 315 euro a persona, i bambini fino a 3 anni pagano 10 euro a notte, da 4 a 6 anni 29 euro a notte, da 7 a 10 anni 49 euro a notte e da 11 a 15 anni 69 euro a notte.
Il secondo pacchetto è “Magico Autunno” e comprende: 3 notti con prima colazione e cena a buffet, drink di benvenuto, entrata diretta alle Terme di Loipersdorf e all’Acquafun tutti i giorni, 1 massaggio benessere alle vinacce di 25 minuti. Il tutto a partire da 339 euro a persona.


Le Terme di Loipersdorf sono aperte tutti i giorni. L’area “Terme da vivere” è la parte più grande dedicata al divertimento di tutte le età, comprende: 21 piscine interne ed esterne, 9 saune, l’Acquafun con gli scivoli, il Babybeach e l’Acquapark per i bambini, un ristorante. L’area “Il mio Schaffelbad” è invece la parte più elegante ed esclusiva, dedicata a chi cerca benessere e relax, con 14 piscine, 14 saune, sale relax, cabine per i trattamenti, un ristorante e una biblioteca.
Il biglietto giornaliero per le “Terme da vivere” è di 27,50 euro; quello per entrambe le aree invece è di 39,50 euro. Per gli altri prezzi, gli orari e le prenotazioni è possibile consultare il sito www.therme.at.
Le Terme di Loipersdorf distano da Venezia ca. 450 km, da Milano ca. 700 km. Sono facilmente raggiungibili anche in aereo, partendo da Venezia o da Milano rispettivamente in 1 ora e 15 minuti o in 1 ora e 35 minuti si raggiunge Vienna, da qui si può proseguire verso Graz sempre in aereo, 1 ora e 25 minuti (scalo compreso), per un totale di 3 ore di viaggio circa. In alternativa a Vienna si può noleggiare un’auto e raggiungere comodamente le Terme di Loipersdorf, che distano ca. 150 km dalla capitale austriaca.

Info: Terme di Loipersdorf, A8282 Loipersdorf 152, Tel: +43 (0) 33 82 / 82 04 -0

 

Lascia un commento

— required *

— required *