Fitness & Sport — 27 settembre 2012 17:32

Garmin Swim e Aquarapid: nuovo orologio

Siglato l’accordo tra Garmin Italia e Aquarapid per la commercializzazione del nuovo Swim nell’articolato pianeta dei master. Grazie alle iniziative promozionali “a bordo vasca” che l’azienda di Biassono ha avviato con la competenza dell’ex azzurro di nuoto Matteo Pelliciari, il nuovo e rivoluzionario swim watch di Garmin è destinato a conquistare un posto di rilievo nel comparto del nuoto. Oltre alla tradizionale funzione di cronografo, Garmin Swim, è dotato di accelerometro integrato in grado di fornire n modo preciso e in tempo reale numerose informazioni utili al nuotatore per identificare la qualità e l’intensità del proprio allenamento indoor.

Massima specializzazione per soddisfare le esigenze di mercati verticali. È questa la strategia Garmin che vuole posizionare l’azienda e i suoi prodotti sempre vicini all’utente. Lo Swim di Garmin è il primo sport watch del leader nella navigazione satellitare dedicato al nuoto e a tutti i suoi appassionati: design elegante e sottile, realizzato appositamente per i nuotatori che vogliono monitorare in tempo reale e in modo preciso la qualità e l’intensità del proprio allenamento in piscina. Tra gli utenti target vi sono certamente i nuotatori master, una community in forte crescita e che è composta da atleti in grado di apprezzare le funzioni del nuovo orologio, quali la frequenza delle bracciate e la media per vasca, il tempo e il ritmo per vasca (su 100mt/h), ma anche le pause di tempo, il numero di vasche percorse, la durata degli esercizi di nuoto, e tanto altro.

Per raggiungere il mondo dei nuotatori, Garmin Italia ha stretto un accordo con Aquarapid, l’azienda lombarda di costumi e attrezzatura da piscina, che affiancherà i tradizionali canali distribuitivi con azioni mirate verso il mondo master. Infatti la partnership tra le due aziende prevede l’intervento di Matteo Pelliciari, ex nuotatore azzurro e oggi consulente di Aquarapid, per lo sviluppo di iniziative volte a sensibilizzare e promuovere l’utilizzo di Garmin Swim.

«Siamo soddisfatti dell’accordo con Aquarapid perché abbiamo trovato nell’azienda le competenze specifiche per sostenere azioni nel mondo del nuoto master – ha commentato Luca Sannazzari, Sales Manager Sport e Outdoor di Garmin Italia– e Swim watch rappresenta un prodotto in grado di replicare la rivoluzione che i primi Forerunner portarono dieci anni fa nel mondo running».

Sì perché Garmin Swim è davvero un prodotto innovativo che, solo per fare un esempio, riconosce lo stile di nuotata grazie all’accelerometro tridimensionale: crawl, dorso, rana o farfalla, per il nuovo orologio non vi sono segreti. Già utilizzato nel modello Forerunner 910XT dedicato al triathlon, Garmin ha implementato anche in Swim il calcolo dell’indice SWOLF, ovvero l’algoritmo che fornisce l’efficienza della nuotata incrociando il numero di bracciate, il tempo impiegato per percorrere una vasca e la lunghezza della vasca stessa.

«Con Swim si allarga la nostra offerta distributiva nel mondo del nuoto dove siamo riconosciuti come un brand di riferimento – ha commentato Stefano Geminiani, amministratore delegato di Iga Company e titolare del marchio Aquarapid – e siamo orgogliosi di annoverare nella nostra proposta un brand prestigioso e importante come Garmin. Siamo certi che il percorso che faremo insieme porterà risultati importanti nelle piscine di tutta Italia».

Il successo che si preannuncia di Garmin Swim sta anche nella sua facilità d’uso: appena tolto dalla confezione è pronto all’uso. È sufficiente impostare la lunghezza della vasca in cui si nuota e si può iniziare immediatamente l’allenamento. Il suo design è stato studiato perché non sia d’intralcio durante l’attività e che tagli perfettamente l’acqua alla fine della bracciata. E’ dotato di una batteria con autonomia di circa un anno, facilmente sostituibile anche a casa senza necessariamente recarsi da un rivenditore o un centro assistenza. Al link www.garmin.com/swim è possibile visionare un filmato di presentazione delle funzionalità offerte dal prodotto.

Il nuovo Garmin Swim è disponibile ad un prezzo consigliato al pubblico di € 149.

Per informazioni: www.garmin.com

Lascia un commento

— required *

— required *