Un tuffo nel fieno

Il bagno di fieno è un rimedio naturale della saggezza popolare in uso da tempo immemorabile! Il cumarino è una sostanza profumata sprigionata dal fieno che, insieme ad oli eterici (come le sostanze tanniche, gli acidi lattici, la provitamina A e la vitamina D), conferisce effetti curativi. Le proprietà benefiche delle erbe raccolte col fieno come l’arnica, la camomilla di montagna, la veronica, la calendula e la genziana, durante il bagno penetrano nella pelle, grazie all’elevata temperatura del trattamento che facilita la dilatazione dei pori, consentendo ai principi attivi di agire nel modo più incisivo possibile. Il bagno di fieno è un toccasana dalle mille virtù: rafforza il sistema immunitario, è un trattamento ideale per eliminare tossinee dare sollievo a chi soffre di reumatismi e contrazioni muscolari, stimola il tessuto connettivo e il sistema nervoso vegetativo, svolge inoltre un comprovato effetto defatigante, rilassante e riducente.

Ecco i Romantik Hotels & Restaurants di montagna dove concedersi un tuffo nel benessere:

 

AOSTA – Gressoney La Trinitè

Il bagno di fieno affonda le sue radici nell’usanza dei contadini di riposarsi dalle dure fatiche della giornata dormendo nel fieno tagliato per le mucche, che riusciva a togliere la spossatezza del lavoro nei campi e ridare le forze. “Galleggiare tra le nuvole” è la sensazione ricorrente di chi prova il “letto della Principessa Jolanda” al Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè (AO). Nell’abbraccio della calda acqua di questo letto in pochi istanti alla mente affiorano ricordi e sensazioni che rimandano alla fase prenatale, all’abbraccio materno. La muscolatura si rilassa completamente, la colonna vertebrale si distende e il corpo si abbandona fiducioso alla benefica azione dei principi attivi. Ad esempio i “bagni di fieno” consistono in vere immersioni nel fieno, durante le quali la temperatura raggiunge i 40 gradi stimolando una forte sudorazione che persiste anche dopo l’applicazione. Il segreto di questo trattamento  sono le piante officinali contenute nella miscela di erbe: con il caldo umido che vi si sprigiona, i principi attivi vengono efficacemente assorbiti dall’organismo. Prezzo 50 euro.

Per informazioni: Romantik Hotel Jolanda Sport

11020 Gressoney La Trinitè (AO)

Tel. 0125.366140

E-mail: jolanda@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Gressoney

BOLZANO – Dobbiaco

Nel passato, durante le lunghe e gelide serate invernali, la famiglia si stringeva intorno al calore della stufa. Il nonno (il vecchio di casa), aveva diritto a un posto privilegiato: solo lui poteva sedersi nella nicchia della stube, che egli stesso aveva ricavato da una vecchia gerla, un tempo utilizzata per trasportare il fieno. La gerla era stata infatti incastrata nella rientranza della stufa, in modo che chi vi prendeva posto sentiva i vapori aromatici salirgli lungo la schiena, godendo dei suoi benefici effetti. Il fieno proveniente da prati di montagna non concimati contiene molti oli essenziali, che agiscono proprio grazie al calore. Il Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) nel suo appena rinnovato centro wellness di 3000 metri quadrati, propone ENERGY, bagno nel fieno classico: per 1 persona (30 minuti, 38 euro) o da fare in coppia (30 minuti, 68 euro). Oppure il Bagno nel fieno classico DELUXE che comprende oltre al bagno un massaggio classico. Bagno con massaggio di 50 minuti (88 euro) oppure bagno con massaggio di 25 minuti (68 euro).

Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer

Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)

Tel. 0474.972142

E-mail: santer@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach

 

BOLZANO – Lago di Carezza

Tra Latemar e Catinaccio, i “giganti di pietra” che si stagliano nel comprensorio più soleggiato delle Dolomiti – elette dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità – sorge,vicino al Lago di Carezza (BZ)il Romantik Hotel Post. Proprio dalla forza delle montagne tra l’ispirazione per proporre nel suo nuovo centro benessere di 1500 metri quadrati con vista spettacolare “Magie delle Dolomiti”. Il pacchetto comprende 1 Bagno “Oliolatte Cavallino Care” con la linea cosmetica dell’hotel, ottenuta dal latte delle cavalle del proprio allevamento, 1 Pantai Herbal “Belle Visage”e 1 Massaggio ai fiori di fieno a 152 euro. Il bagno di fieno è proposto anche da solo (25 minuti, 35 euro).

Per informazioniRomantik Hotel Post

Via Carezza 30, 39056 Nova Levante – Carezza (BZ), Alto Adige/Südtirol
Tel. 0471.613113

E-mail: info@romantikhotelpost.com

Sito web: www.romantikhotelpost.com

 

 

BOLZANO – Vipiteno

Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) le benefiche erbe aromatiche raccolte a 1500 metri d’altitudine sprigionano il loro effetto lenitivo sui dolori articolari cronici e costituiscono una preziosa fonte di benessere e di rilassamento muscolare. Il bagno di fieno Vitalis consiste in 7 fasi: si parte dall’Anamnesi con la discussione del programma e la definizione del profilo personale. Si passa poi alla fase Idro che attiva la circolazione e stimola l’irrorazione sanguigna. La fase Fito si basa sulle proprietà terapeutiche delle piante. Nella quarta, Balneo, l’acqua coccola la pelle e col bagno Vitalis il vapore micro molecolare intensifica l’azione del trattamento. Il sestostep è il rilassamento profondo, infine la Comunicazione: le mani della massaggiatrice passano leggere sulla pelle profumata. (25 minuti, 37 euro)

Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer

Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)

Tel. 0474.972142

E-mail: santer@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach

 

BOLZANO – Alpe di Siusi, Fiè allo Sciliar

Il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) propone il bagno di fieno sianell’acqua in una tinozza di legno, oppure a secco, cioè sul letto ad acqua dove si viene ricoperti di fieno caldo. I due trattamenti, che hanno gli stessi effetti rilassanti e anti-reumatismi, durano circa 20/25 minuti  e costano 34 euro l’uno. Se si aggiunge un massaggio parziale per completare l’effeto relax, il prezzo è di 60 euro (bagno + massaggio).

Per informazioni: Romantik Hotel Turm

Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar(BZ)

Tel.  0471.725014

E-mail: turm@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Voels

 

BOLZANO – Merano, Marlengo

Al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, che guarda i tetti di Merano (BZ) si possono provare sulla pelle i benefici trattamenti al fieno di montagna. Con l’impacco di fieno grazie alla gradevole temperatura, i pori si dilatano e gli importanti principi attivi possono far espellere all’organismo le scorie e le tossine (30 minuti, 39 euro). Il bagno di fieno svolge un’azione depurativa e disintossicante e al termine del trattamento sarà servito un tè (20 minuti, 31 euro). Massaggi con i timbri a base di erbe è uno straordinario trattamento per tutto il corpo che rilassa e distende completamente corpo e mente (50 minuti, 66 euro). Col pacchetto fieno di montagna si può fare una full immersion di benessere! Comprende bagno di fieno con una tazza di tè, impacco di fieno e massaggio con i timbri al fieno (2 ore 120 euro)

Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt

Vicolo S. Felice, 2 – Marlengo – Merano (BZ)

Tel. 0473.222020 – 0473.447111    

E-mail: oberwirt@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Marling

 

Qualche giorno di relax in campagna, un’interessante visita culturale in città, una vacanza sportiva in montagna o al mare, qualche ora deliziosa nel luogo del cuore – da 40 anni la catena Romantik Hotels & Restaurants è una garanzia di ospitalità e di piacevoli momenti di svago. Più di 200 alberghi in 12 paesi d’Europa offrono accoglienza personalizzata, cura delle tradizioni con un tocco di modernità e autenticità regionale. Eccellenti ristoranti e centri termali certificati sono sinonimo di elevati standard internazionali. Per informazioni e brochure su Romantik Hotels &Restaurants si invita a visitare il sito www.romantikhotels.com o a telefonare al numero +49 (0) 69/66 12 34-0.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*