Beauty — 23 settembre 2014 14:11

Caffè e bellezza: qualche consiglio

Come utilizzarlo nei trattamenti fai-da-te.

Il caffè è sicuramente la bevanda più conosciuta al mondo e senza dubbio la più amata dagli italiani, fonte di sostegno in ufficio, salvezza la mattina, toccasana dopo pranzo, chiunque nella sua vita l’ha provato almeno una volta e sono pochi coloro che riescono a svegliarsi senza di lui, per questo ora esistono capsule e cialde compatibili che permettono di ottenere a casa lo stesso caffè del bar.

Pochi sanno però che il caffè ha ben altre proprietà che si discostano molto dalla sua funzione originale. Il suo utilizzo in cucina ormai è molto comune, dai dolci di cui diventa l’elemento principale, a risotti ed arrosti in cui è una vera e propria chicca da chef.

Il caffè però ha anche usi che riguardano il mondo del benessere.

Ecco qualche consiglio per preparare a casa dei rimedi naturali di bellezza:

  • impacchi anticellulite: per combattere l’odiosa pelle a buccia d’arancia non esiste nulla di meglio dei fondi del caffè, si applicano sulle cosce e sui glutei come un fango e si rivestono le parti interessate con la pellicola, per circa mezz’ora, si risciacquano con abbondante acqua fredda.
  • per il corpo: per rendere la pelle liscia e morbida basta sciogliere i fondi del caffè nella vasca da bagno e si ci immerge, lasciando che esercitino i loro effetti energizzanti.
  • per la pelle: per pulire la pelle dalle impurità è possibile preparare uno scrub corpo con fondi di caffè, olio di oliva e miele, massaggiare per qualche minuto e dopo fare una doccia.
  • per il viso: una maschera viso eco-friendly? Fondi di caffè, cacao in polvere, qualche cucchiaio di yogurt bianco, mescolare tutto in una ciotola e tenere in posa fin quando non sarà perfettamente asciutta, risciacquare con abbondante acqua fredda.
  • per le occhiaie: per eliminare questo fastidioso problema basta mescolare i fondi di caffè con un po’ d’acqua e applicarlo sulle zone interessate, bastano circa venti minuti, la caffeina allevia il problema eliminando la stasi dei liquidi.

caffe-bellezza

 

Lascia un commento

— required *

— required *