Destinazioni — 19 ottobre 2014 09:13

Istanbul: guida nella città del benessere

Dagli itinerari culturali alle soste rigeneranti negli hammam.

istanbul hammam guidaIl turismo legato al benessere è sempre più di moda: il desiderio di coniugare la visita a una destinazione turistica con trattamenti di bellezza e oasi di relax è comune a moltissimi viaggiatori, ma quali sono le mete più indicate? Ad esempio, la splendida Istanbul: cosa vedere nella città turca? E soprattutto, dove andare per eliminare lo stress e tornare in Italia rinfrancati nel corpo e nello spirito? Su portali come GetYourGuide è possibile organizzare viaggi che comprendono anche questa voglia di wellness.

Uno dei simboli della città e di tutta la zona, da questo punto di vista, è l’hammam: di cosa si tratta? Sono luoghi dedicati alla cura del corpo e al relax dello spirito: gli antichi bagni pubblici turchi sono generalmente antichi palazzi dai marmi scintillanti, con alti soffitti e meravigliosi mosaici a decoro. Queste terme indoor permettono di immergersi in una nuvola di vapore.

Necessario ricordare che tutti gli ambienti degli hammam sono divisi simmetricamente in due parti, una riservata agli uomini e una dedicata alle donne. Il cuore della stanza e dei trattamenti è una grossa piattaforma di marmo riscaldata, che a contatto con l’umidità dell’ambiente, genera un vapore aromatico, perfetto per favorire il rilassamento di tutto l’organismo, l’eliminazione delle tossine dalla pelle e benefici per le vie respiratorie.

Dopo, si può scegliere di sottoporsi ad un energico massaggio, anche se spesso quelli tradizionali risultano eccessivamente vigorosi per i turisti occidentali. Maschere di bellezza, scrub e riflessologia sono opzioni possibili, ma certamente meno legate alla cultura locale.

Come entrare davvero nell’atmosfera di Istanbul? Comprendendo l’importanza del tempo: smettere di vivere nella fretta e nel bisogno di un’occupazione, anche durante il relax, come troppo spesso i turisti fanno, per riuscire a vedere e fare più cose in un tempo ristretto. Per raggiungere questa comprensione basta sdraiarsi pigramente sul pavimento caldo e abbandonarsi all’abbraccio del vapore.

 

Lascia un commento

— required *

— required *