La gastronomia incontra la medicina

A Venezia la Cucina del Senza® protagonista di Gusto in Scena.

cucina-sanaPoco prima di Natale si è concretizzato lo sforzo di Marcello Coronini per costituire il Comitato Scientifico su La Cucina del Senza®, finalizzato a dare scientificità a questo innovativo modo di interpretare la cucina e a unire il mondo della gastronomia con quello della medicina, che ha già conquistato alcuni dei più importanti chef stellati del nostro Paese.

Costituito da illustri membri del mondo accademico e di quello scientifico, il Comitato Scientifico de La Cucina del Senza® è nato per sostenere e divulgare il valore di questa nuova filosofia legata ad uno stile di vita più sano, ma che non dimentica il gusto. L’ideatore e curatore di Gusto in Scena è stato poi, venerdì 16 gennaio 2015, nel corso di un’assemblea del Comitato, nominato presidente in seguito ad una votazione unanime.

Senza è meglio
Un’innovazione nel mondo della nutrizione
. La Cucina del Senza® viene vista come una vera e propria innovazione nel mondo della cultura culinaria in Italia. Presentata nelle passate edizioni di Gusto in Scena, evento enogastronomico ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini, La Cucina del Senza® ne è diventata la protagonista. Da Heinz Beck a Ilario Vinciguerra, da Ernst Knam a Luigi Biasetto, solo per citare alcuni dei maggiori chef e pasticceri che hanno accettato di preparare i loro piatti seguendo le regole di Marcello Coronini, che ha indicato loro le regole da seguire per realizzare piatti “senza sale o grassi e dessert senza zucchero aggiunti”.
Hanno studiato e realizzato i loro piatti seguendo le precise codifiche di Coronini, convinti che La Cucina del Senza® possa cambiare positivamente il modo di avvicinarsi alla cucina, pensando al benessere e senza dimenticare il gusto.
Un progetto importante e ben strutturato che ha attirato l’attenzione di importanti membri del mondo scientifico, convinti che l’idea di Marcello Coronini di far studiare ai grandi cuochi piatti ricchi di gusto, ma senza aggiunte di sale o grassi e zucchero nei dessert, rappresenti un’importante innovazione nel mondo della nutrizione. Per questo hanno accettato di riunirsi in un comitato scientifico, con l’obiettivo di divulgare e promuovere la filosofia de La Cucina del Senza® per venire incontro a un’esigenza sociale sempre più diretta a uno stile di vita equilibrato.

Il Comitato Scientifico de La Cucina del Senza®

Il Comitato scientifico de La Cucina del Senza® è composto, oltre che Marcello Coronini, da importanti personalità del mondo scientifico e accademico.
Luigi Bonizzi
, direttore Master Inter-ateneo “Analisi e gestione del rischio alimentare – Cibo e salute” dell’Università di Milano e direttore Dipartimento di Patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria (DIPAV) dell’Università degli Studi di Milano.
Michele Carruba,
fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Alimentazione e Sport (SIAS), presidente della Commissione “Alimentazione Stili di vita e Salute” del Ministero della Salute, direttore del Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica dell’Università degli Studi di Milano, membro del Comitato Scientifico dell’EXPO 2015.
Roberto Mattina
, direttore del nuovo Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche dell’Università di Milano e autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Gianluigi Marseglia
, primario di Pediatria all’università di Pavia, specializzato in disturbi dell’alimentazione e delle allergie soprattutto del periodo pediatrico.
Antonio Ettore Maria Pontiroli
, primario all’Ospedale San Paolo di Milano e docente alla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, in Scienze dell’Alimentazione, in Medicina Interna, in Endocrinologia dell’Università di Milano.
Nicola Sorrentino
, specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, dal 1982 si occupa di problemi legati all’alimentazione e attualmente è docente presso l’Università degli Studi di Pavia. Autore di numerosi libri (Cambio Dieta, La Dieta Sorrentino, Cosa mangiamo, Le diete lampo, Sovrappeso ed obesità, La Dieta Baso, Psicodieta, Dizionario degli alimenti, Cellulite, ecc.), collabora con numerosissime testate giornalistiche e televisive.
Gian Vincenzo Zuccotti
, professore ordinario di Pediatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano.

Compiti e obiettivi del Comitato Scientifico de La Cucina del Senza®

● Approfondire e promuovere il tema nell’ambito della propria attività ordinaria

● Coinvolgere, dove possibile, poli universitari stranieri, centri di ricerca, fondazioni

● Elaborare strumenti di divulgazione presso i consumatori, agendo presso le istituzioni o società scientifiche per trovare chi contribuirà alla realizzazione di un Ricettario per tutti, con ricette de La Cucina del Senza®

● Elaborare strumenti di divulgazione in ambienti scientifici o associativi

● Introdurre La Cucina del Senza® in seminari e Master delle università coinvolte

●Realizzare, ove possibile, uno “studio in doppio”: confrontare i risultati ottenuti su pazienti sottoposti a cure mediche ordinarie e altri che seguono la dieta de La Cucina del Senza®

GUSTO IN SCENA 

La Cucina del Senza®, con alcune interessanti varianti rispetto al 2014, come “la Pizza del Senza”, sarà protagonista a Gusto in Scena (l’1 il 2 marzo 2015), alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, a pochi passi dalla stazione ferroviaria Santa Lucia. Un appuntamento imperdibile per appassionati gourmet, ma anche per professionisti della ristorazione interessati a questo nuovo modo di intendere la cucina. Gusto in Scena è composto da 4 eventi in contemporanea: il “Congresso di Alta Cucina” Gusto in Scena, dove importanti chef, grandi pasticceri e maestri pizzaioli si confronteranno e realizzeranno piatti, pizze e dessert basati su le regole de La Cucina del Senza®; I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola proporranno un’accurata selezione di cantine ed eccellenze gastronomiche italiane e europee, personalmente scelte da Lucia e Marcello Coronini. Alla sera si svolgerà, come gli anni precedenti, il Fuori di Gusto, che coinvolgerà 18 ristoranti e bacari della città, e alcuni grandi alberghi veneziani, con menu degustazione Gusto in Scena dedicati a La Cucina del Senza®.

Marcello Coronini, critico enogastronomico, è l’ideatore e il curatore di Gusto in Scena, la prima manifestazione in Europa che mette a stretto contatto tre mondi: i cuochi, riuniti in un congresso di alta cucina; i produttori di vino, con I Magnifici Vini; le eccellenze gastronomiche con Seduzioni di Gola.

Attraverso la Marcello Coronini s.r.l. pubblica 17 libri sul vino e la gastronomia, 3 ricettari, un libro-inchiesta sull’olio extra vergine di oliva, di cui è autore. In qualità di giornalista ha collaborato con diverse testate di settore e come autore e conduttore con le reti televisive La 7, Rai 1 e Rete 4. Ha inventato un nuovo metodo di abbinamento descritto nel volume “CiboVino – il gusto degli abbinamenti” e con “I Magnifici Vini di mare, montagna, pianura e collina” ha promosso una nuova classificazione di vini, sulla base dei terroir, brevettata a livello europeo. È docente universitario alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con la quale collabora nelle aree inerenti il mondo dell’alimentazione. La sua ultima intuizione, La Cucina del Senza, ha dato vita a un progetto espressione di arte culinaria, accolto con entusiasmo da chef stellati, pasticceri e pizzaioli, pronti a promuovere una cucina “senza…grassi, sale o zucchero aggiunti”.

Info: www.gustoinscena.it;  Tel. +39 0271091871 ;  info@gustoinscena.it

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*