5 consigli per un sorriso perfetto

Denti al top con queste semplici regole.

 

consigli sorriso perfettoTutti abbiamo invidiato quegli splendidi sorrisi bianchi e perfetti che vediamo spesso in tv o al cinema e tutti ci siamo chiesti come sia possibile ottenere certi risultati. Al di là della naturale tonalità dello smalto dei denti, diversa in ognuno di noi, esistono alcune regole basilari che tutti noi dovremmo seguire per ottenere nel tempo i risultati che tanto ci aspettiamo.

Gli italiani, infatti, sottovalutano molto il ruolo del dentista e sono poche le persone che fanno controlli periodici per ottenere un check up della salute della propria bocca: com’è possibile pretendere denti bianchi e perfetti se non ci si affida ad un medico competente?

“È fondamentale che le persone comprendano il ruolo centrale della prevenzione dentale: è importante che le nuove generazioni ne comprendano il valore e inizino sin da piccoli a seguire poche semplici regole fondamentali”. Spiega Antonello Malacrinò, direttore responsabile del centro Sanident.

Ecco le 5 regole che rappresentano la base dell’igiene orale:

  1. Prevenzione e controlli: prevenzione e controlli periodici sono la condizione essenziale di una bocca sana. Pulizia dei denti e controllo almeno una volta all’anno vi assicurano un check up professionale dello stato di salute della vostra bocca, individuando da subito eventuali problemi e patologie prima che si aggravino.
  2. Igiene orale perfetta: molti non lo sanno, ma esiste un modo corretto per lavarsi i denti, che deve essere appreso sin da piccoli; i denti si spazzolano almeno per 2 minuti per arcata con movimenti che vanno dalle gengive ai denti. Attenzione a non invertire il movimento, rischiate di danneggiare le gengive e spingere lo sporco a fondo!
  3. Cura delle gengive: anche i più precisi nella pulizia dei denti tendono a dimenticarsi delle gengive. A volte si sottovalutano sanguinamenti e rossori perché si reputano normali, ma non lo sono; contattare un dentista in questo caso è importantissimo, vi aiuterà ad individuare il problema e a correggere eventuali comportamenti sbagliati.
  4. Dieta sana e bilanciata: i cibi che ingeriamo hanno un impatto molto importante sulla salute complessiva dei nostri denti, e per questo dobbiamo cercare di limitare al massimo zuccheri raffinati, bibite gassate e alimenti particolarmente acidi.
  5. Tabagismo: fumare causa molti problemi ai nostri denti e alla nostra bocca, danneggia le gengive e influisce sull’afflusso di sangue ai denti, causandone l’instabilità. Volete ritrovarvi senza denti? No? Allora smettete subito di fumare!

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*