Benessere, | Prima Pagina | — 20 aprile 2015 17:59

8 modi per disintossicare il tuo corpo

Salute e benessere dipendono da ciò che mangiamo e dalle nostre abitudini: alcuni consigli.

Quanto volte vi è capitato di sentir parlare di diete per “disintossicare” l’organismo? Questa tendenza – il cuiprogramma detox obiettivo è ristabilire il benessere generale del nostro corpo – è molto diffusa negli Stati Uniti e di solito consiste in veri e propri “juice cleanse”, programmi dietetici estremi in cui la persona assume solo centrifugati e frullati e di frutta e verdura per ricaricare il corpo e depurarsi. Nel nostro Paese sta iniziando a diffondersi da pochi anni, anche se gli italiani prediligono un approccio più soft e meno invasivo, magari integrando super-food a una dieta più simile alla tradizione mediterranea.

La primavera è la stagione perfetta per disintossicare il nostro organismo e riportarlo ad un livello di benessere ottimale, eliminando le tossine che rallentano il nostro metabolismo e lo rendono facile preda di malanni e spossatezza generale. Come assicurare al nostro organismo la salute e il benessere necessari a iniziare l’estate in perfetta salute? Sanihelp, portale dedicato alla salute e al benessere, propone questi 8 semplici consigli:

  • Cibi verdi: consumare frutta e verdura di colore verde è fondamentale per il nostro corpo. Facilita l’assorbimento del sole, aiuta a regolare il buon funzionamento del nostro organismo nel suo complesso, elimina le tossine e rafforza il sistema immunitario.
  • Verdure dolci: carote, patate dolci, zucca e barbabietola sono verdure ideali per ridurre la voglia di cibi dolci come caramelle e cioccolata. Le vitamine A e il beta-carotene aiutano poi il sistema immunitario a funzionare al meglio e prevengono i danni a pelle e occhi.
  • Farine integrali: evitare le farine raffinate rappresenta un passo fondamentale se si vuole depurare il nostro organismo al meglio. Orzo, farro, quinoa o miglio: tutti questi alimenti hanno la capacità di assorbire il colesterolo aiutando il nostro organismo ad eliminare le tossine.
  • Acqua: la stagione invernale causa una forte disidratazione della pelle; per riportarla a vita nuova con la primavera e l’estate è fondamentale bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
  • Attività fisica: il sudore che il nostro corpo genera con l’attività fisica è uno dei mezzi più potenti di cui dispone l’organismo per eliminare le tossine. 30-60 minuti di attività cardio dovrebbero essere l’obbiettivo ideale, magari mixando il tipo (corsa, pilates, step, zumba..qualsiasi cosa vi diverta!)
  • Agave: lo sciroppo di agave è il dolcificante ideale (massimo due cucchiai al giorno) e dovrebbe essere usato al posto di qualsiasi zucchero raffinato.
  • Latte di mandorla: sostituisci il latte vaccino con il latte di mandorla, è ricco di minerali e non contiene grassi dannosi per il nostro organismo.
  • Olio d’oliva: gli Omega 3 contenuti nell’olio extra vergine d’oliva sono grassi buoni per il nostro corpo e aumentano le capacità del nostro organismo di bruciare i grassi.

Lascia un commento

— required *

— required *