Pelle perfetta con la lumaca

Un trattamento beauty sempre più diffuso tra i vip: la bava di lumaca.

 

Di gran moda oltreoeano, la bava di lumaca è un principio naturale che sta arrivando anche in Europa e in Italia: il settore della cosmesi naturale è in grandebava di lumaca bellezza espansione per la sempre maggiore attenzione all’assenza di sostanze chimiche nel proprio beauty case da parte di celebrity e influencer.

Poche le case che realizzano prodotti a base di bava di lumaca qui da noi, così come pochi sono i rivenditori e i negozi forniti di questi articoli: ad esempio, si trovano a Milano nello shop Relessere o sul loro e-commerce www.relessere.it, in forma di crema per le mani e il corpo, siero per il viso e contorno occhi. Ma perché bisognerebbe usarli?

La lumaca è un gasteropode terrestre molto comune, quella che da bambini chiamavamo “chiocciola” e che in latina suona con il più altisonante nome tecnico di Helix aspersa Müler. Questo simpatico animale produce un muco polisaccaride, chiamato appunto “bava“, cioè una secrezione naturale, prodotta da alcune ghiandole situate nella zona inferiore, che consente alla lumaca di scivolare e muoversi.

Questa bava è un composto ricco di elementi attivi, utilissimi alla rigenerazione cutanea. Le analisi chimico-qualitative hanno individuato diverse componenti utili come:

  • Elastina, composto a base proteica che aiuta l’elasticità della pelle;
  • Collagene: idratante e ammorbidente, per dare tono e morbidezza;
  • Allantoina: sostanza che favorisce la rigenerazione dei tessuti, sostituendo cellule nuove e sane a quelle vecchie e morte;
  • Acido glicolico: esfoliante, rende la pelle più luminosa;
  • Vitamine e aminoacidi: vascolarizzano, ossigenano i tessuti e nutrono a fondo.

Un’azione sfaccettata e completa, al contempo nutriente, rigenerante, esfoliante, purificante, idratante e antiossidante.

Oltre alla versione sotto forma di cosmetico, il prezioso fluido può essere utilizzato in purezza, ossia… direttamente attraverso il contatto con le lumache! Questa pratica un po’ impressionante è praticata ad esempio da alcune star internazionali, si dice ad esempio di Katie Holmes e anche di Katy Perry, che vantano in effetti un viso luminoso e privo di imperfezioni!

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*