Lenti a contatto: come sceglierle

Consigli utili per occhi sani.

lenti a contattoC’è chi la dà per scontata e chi, a causa di grandi problemi, è costretto a farci i conti ogni giorno: la vista è la nostra finestra aperta sul mondo, ed avere occhi sani non è così scontato come si potrebbe pensare. Allo stesso modo, non è banale la scelta delle giuste lenti a contatto: a seconda delle problematiche degli occhi, della conformazione e, più semplicemente, delle abitudini di ciascuno, ci sono lenti mensili, quindicinali, oppure giornaliere come le One Day Acuvue, per non parlare dei vari gradi di morbidezza e umidificazione.

Dal punto di vista della durata, il dilemma tra lenti mensili o giornaliere è il primo a turbare tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo della contattologia: entrambe le tipologie rientrano nel novero delle lenti a contatto morbide e ne esistono per correggere tutti i principali difetti, come miopia, astigmatismo e presbiopia. Com’è ovvio, le giornaliere vanno buttate alla fine della giornata, mentre le mensili – accuratamente conservate – durano circa 30 giorni.

Ci sono alcuni punti a favore delle giornaliere, come le One Day Acuvue, ad esempio. Innanzitutto, e può capitare, se perdete una lente il danno economico è certamente minore con una giornaliera rispetto alla mensile; per la stessa ragione, se volete farne un uso saltuario perché di norma portate gli occhiali, una fornitura di giornaliere vi darà più libertà e durerà a lungo. Inoltre, sono molto più pratiche per viaggiare, perché non dovrete portarvi nel beauty gli accessori per la conservazione, come liquido apposito e contenitore. Ma c’è anche una motivazione legata al confort: essendo progettate per un utilizzo usa-e-getta, le giornaliere hanno di norma una struttura più leggera e impalpabile delle mensili, e risultano quindi più confortevoli da indossare.

Avere occhi sempre ben idratati e non affaticati è garanzia di benessere generale, e non solo: anche l’estetica ne trarrà beneficio, perché uno sguardo luminoso rende immediatamente più belli. Ci sono e-shop specializzati nella vendita di lenti a contatto, come 1000Lenti.it, che forniscono anche consigli sul mondo della contattologia, per scegliere le lenti perfette ed essere sempre aggiornati sulle innovazioni di settore.

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*