Alimentazione — 15 giugno 2015 09:00

6 buoni motivi per mangiare il cioccolato fondente

I benefici per la nostra salute di un alimento gustoso ed energizzante. 

 

Il cioccolato fondente ha numerosi effetti benefici per la nostra salute fisica e mentale. Seppurecioccolato-fondente risulta essere molto ricco di grassi, in realtà quello fondente, e non la versione al latte, aiuta il nostro corpo a stare in salute.

Consiglio spesso ai miei pazienti di assumere regolarmente un quadratino di cioccolato fondente al giorno, specialmente a coloro che seguono i miei programmi di allenamento intensivo.

In particolare sembra che l’assunzione di questa meravigliosa e goduriosa sostanza abbia risultati benefici su specifici organi del corpo umano. Vediamo quali:

  1.  Aiuta il nostro cuore. Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare controllate quantità di cioccolato fondente due o tre volte la settimana può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Questo alimento migliora infatti il flusso sanguigno e può prevenire la formazione di coaguli di sangue e l’arteriosclerosi.
  2. Aiuta il nostro cervello. Il cioccolato fondente ha il potere di aumentare il flusso di sangue al nostro cervello e al nostro cuore e quindi di migliorare la nostra funzione cognitiva. Inoltre può aiutare a ridurre il rischio di ictus.
  3. Permette di controllare lo zucchero nel sangue. Il cioccolato contribuisce a mantenere in salute i nostri vasi sanguigni e a stabilizzare la circolazione sanguigna. Inoltre è una sostanza che può proteggerci dal diabete di tipo 2; contiene infatti un basso indice glicemico e quindi tiene lontano il rischio di picchi dei livelli di zuccheri nel sangue.
  4. È ricco di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano il nostro corpo a liberarsi dei radicali liberi che causano danni ossidativi alle cellule. I radicali liberi portano all’invecchiamento della pelle e posso causare anche il cancro. Alimenti come il cioccolato fondente proteggono in questo senso il nostro corpo e prevengono l’invecchiamento cellulare.
  5. Mantiene sani i nostri denti. La teobromina aiuta a fortificare lo smalto dei denti, e il cioccolato fondente è un alimento ricco di questa sostanza. Questo significa che il cioccolato fondente, al contrario di molti altri tipi di dolci, non ci porterà ad avere carie o problemi ai denti, ma anzi ne previene la formazione.
  6. Possiede molte vitamine e minerali. Questo alimento è infine ricco di vitamine e minerali fondamentali per la nostra salute, come potassio, rame, magnesio, ferro.

Tutti questi elementi concorrono alla salute del nostro corpo. Quando ci viene voglia di dolce possiamo dunque tranquillamente mangiarci un po’ di cioccolato fondente: evitiamo così i sensi di colpa e facciamo anche del bene al nostro corpo!

Il cioccolato fondente può dunque a ragione essere inserito nella lista dei “super alimenti” per mantenere sano e forte il nostro organismo.

Francesco Iudicelli, chinesiologo, osteopata ed esperto in training di Milano.

Lascia un commento

— required *

— required *