Destinazioni — 6 agosto 2015 17:03

Wellness & mare: binomio perfetto

Croazia, Istria. Umago, Salvore, Cittanova, Verteneglio e Buie: perle di benessere

 

Una vacanza nell’Istria nord occidentale, alla scoperta di tradizioni e cultura, di sapori genuini e prodotti tipici, da abbinare a tanto relaxvacanza in croazia e wellness. Nelle località di mare, Umago, Salvore e Cittanova, o nei borghi dell’entroterra, Verteneglio e Buie, all’interno di grandi strutture di lusso o in piccoli hotel a gestione familiare, sono numerosi i centri benessere dislocati nel territorio istriano che soddisfano tutti i desideri. Amanti delle Spa, sportivi, coppie in cerca di atmosfere romantiche trovano qui angoli di paradiso dedicati a quiete e relax.

Il benessere è di casa a Umago

Il tipico centro storico colorato, le spiagge di sabbia e ghiaia curate e pulite che si estendono lungo i 45 km di costa: è la splendida Umago (Umag), pittoresca località di mare.

Qui ci si può rilassare nella Fusion Spa dell’Hotel Meliá Coral, 1200 mq di benessere. Il lussuoso design d’impronta etno-chic raccoglie scenografie thai, portando alla luce l’armonia del legno, l’energia dell’acqua e i nuovi orizzonti botanici per condurre il proprio ospite a visioni olistiche del benessere. Le tre aree: la Zona Spa, la Zona Wellness e la Zona “Mondo dei massaggi e rituali” soddisfano anche l’ospite più esigente con piscina, palestra, saune, idromassaggi, percorso Kneipp e trattamenti.

Nell’Hotel Sol Garden Istra trova posto il centro benessere The Body Holiday dove la tradizione autoctona dell’Istria si sposa alla perfezione con le più moderne innovazioni architettoniche. Il centro, di eccellente livello, è dedicato al benessere e alle attività sportivo-rivitalizzanti, con numerosi trattamenti e massaggi rilassanti. Viene scelto, oltre che per il benessere, in particolare da sportivi professionisti e appassionati di attività fisica per la sala fitness, la piscina interna semi olimpionica e la competenza del personale.

Il centro benessere più grande di Umago è il pluripremiato Istrian Relax Village dell’Hotel Sol Umag. Molto apprezzato per gli interni in autentico stile istriano, mette a disposizione ben 1600 mq distribuiti su 3 livelli, con una piscina interna, vasche idromassaggio tematiche, saune e sale per massaggi, così come numerosi trattamenti wellness e di bellezza che assicurano agli ospiti un completo relax e un rifugio dove staccare la spina dallo stress quotidiano.

Lux Experience a Cittanova

Località di mare, ma anche affascinante borgo di pescatori è Cittanova (Novigrad), cinta dalle mura cittadine che ne hanno conservato negli anni l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale. Qui il relax si vive, oltre che nelle bellissime coste, nel centro benessere dell’Hotel Maestral, su una superficie di 2500 mq. Proclamato il migliore centro benessere cittadino della Croazia, è un’autentica oasi di relax per il corpo e la mente. Dotato delle attrezzature più moderne, è stato progettato secondo gli standard più avanzati ed è suddiviso in tre sezioni collegate tra loro: l’area dedicata ai trattamenti beauty, quella delle piscine e saune, il centro fitness.

Tra le offerte autunnali dedicate al benessere, l’Hotel Maestral propone il pacchetto “Lux Experience” dall’1 ottobre al 15 novembre 2015 comprensivo di: pernottamento in camera doppia con balcone lato mare, trattamento di mezza pensione con bevande a cena, regalo di benvenuto in camera, libero utilizzo di piscine e fitness, 1 x entrata nella zona Spa, 1 Made to measure back massage – massaggio della schiena con oli essenziali a scelta, 1 Scalp massage – massaggio della testa e della cute, Spa Kit e 15% di sconto sui trattamenti.

Owellness croaziali essenziali a Salvore

A nord, non lontano da Umago, proprio vicino al confine, si trova un’altra località molto caratteristica: Salvore (Savudrija), paesino di pescatori caratterizzato da una costa frastagliata e rocciosa che nasconde numerose piccole spiagge sabbiose, da una vegetazione mediterranea rigogliosa e dall’aria particolarmente salubre.

Qui sorge il suggestivo Hotel Villa Rosetta, una graziosa struttura in una piccola oasi di pace proprio a ridosso della costa del mare Adriatico. Il centro benessere comprende l’area saune, una piccola area relax e una sala per i massaggi. I profumi degli oli essenziali naturali faranno riacquistare in un attimo il buonumore, tutti da scoprire durante bagni e massaggi terapeutici, trattamenti cosmetici per il viso e il corpo.

A Buie e Verteneglio, olio vino e cioccolato

Anche i paesi dell’entroterra hanno da offrire centri benessere dove trovare pace e tranquillità per una vacanza all’insegna del relax.

Immerso nella natura, tra vigneti e uliveti dai quali si ricavano pregiati oli e vini, Verteneglio (Brtonigla) si presenta come un accogliente borgo ricco di cultura e tradizione. La “città del vino” offre tra l’altro anche il migliore piccolo hotel familiare sull’Adriatico, il Boutique Hotel San Rocco. Un’atmosfera al contempo lussuosa e bucolica caratterizza la struttura, una cornice che la famiglia Fernetich cura da sempre con grande attenzione. L’oasi del benessere San Rocco include nella propria offerta due piscine e una sauna, massaggi e peeling, trattamenti a base del pregiato olio d’oliva “San Rocco”.

Un anfiteatro di costruzioni tipiche strette intorno alla chiesa: così si presenta Buie (Buje), cittadina dell’entroterra dove si trova anche una delle più famose strade del vino della Croazia. Qui gli amanti del relax possono scegliere il Casinò Hotel Mulino con piscine interna ed esterna, diversi tipi di sauna, vasca idromassaggio e centro fitness. Il posto giusto per ricaricare le batterie, grazie all’aromaterapia antistress e alla terapia al vino, al Rituale di Cleopatra e ai trattamenti al cioccolato.

Tutti i colori dell’Istria

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com

 

 

Lascia un commento

— required *

— required *