Alma Matters, scuola del benessere

Un nuovo centro per dire addio allo stress e acquisire una nuova consapevolezza di se stessi

alma matters milanoHa appena aperto i battenti il centro di discipline olistiche e trattamenti benessere Alma Matters. Come il nome suggesisce, qui ci si prende cura dell’anima, che con il corpo fa tutt’uno. Le tradizionali tecniche di manualità delle scuole orientali trovano espressione fondendosi con le conoscenze dell’Occidente. Il centro propone attraverso i suoi insegnanti una ricca gamma di corsi, dallo yoga al pilates, dal reiki e al mindfulness, dalla ginnastica dolce alla danza del ventre e allo stesso tempo offre trattamenti benessere innovativi come il bagno di gong. Alma Matters è a tutti gli effetti di una scuola dell’anima e del corpo, che ha nel suo fondatore Walter Zanca – un passato da dj e ora wellness coach di molti personaggi della moda e dello spettacolo – il suo maestro. Lo abbiamo intervistato.

Su quali premesse nasce Alma Matters e quali sono i punti di forza del centro?walter zanca

Lo scopo di Alma Matters è di far conoscere tutte quelle discipline dette olistiche, che sono prettamente orientali e nate migliaia di anni fa, al fine di prendersi cura della persona a 360 gradi, dal punto di vista fisico, mentale e spirituale. Con il termine spiritualità intendiamo”consapevolezza della persona”, quindi il termine non ha nulla a che fare con religioni o filosofie particolari. Lo scopo delle discipline che qui vengono insegnate è infatti quello di aiutare le persone a prendere consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri punti deboli, ad affrontare le proprie giornate, i propri problemi e i propri traumi in maniera serena, forte, infondendo a se stessi coraggio e serenità. Uno dei punti di forza dell’associazione è sicuramente la preparazione dei maestri, che si sono formati sia in scuole italiane di derivazione orientale, indiana in particolar modo, sia in scuole straniere famose in tutto il mondo, come quelle indiane e thailandesi. Non solo, da Alma Matters gli insegnanti applicano e fanno conoscere quelle tradizioni così come hanno avuto origine mille anni fa senza nessun tipo di intervento o di “deviazione” moderna.


massaggio campane tibetane milanoCome spiega l’attenzione crescente verso le discipline olistiche e il wellness in senso lato in una città frenetica come Milano?

C’è una forte attenzione verso queste discipline, soprattutto nelle grandi città frenetiche, perché le persone iniziano a sentire il bisogno di ritrovarsi, di prendere contatto con se stesse. Probabilmente hanno bisogno di allontanarsi da tutto ciò che è frenesia e caos in maniera assolutamente naturale, senza dogmi, senza nessun tipo di impartizione religiosa o filosofica; hanno bisogno di riprendere consapevolezza della propria natura. Insomma, di fare un po’ pace con se stesse. Questo non vuol dire che vengano risolti i problemi: lo scopo delle discipline olistiche infatti è quello di spingere le persone, facendole appunto prendere consapevolezza di sè, ad affrontare in maniera diversa, serena tutto ciò che le circonda, dal lavoro ai problemi familiari.

Il benessere psicofisico è l’obiettivo di molti: qual è la sua ricetta per raggiungerlo?THAI milano

La ricetta per raggiungere il benessere psicofisico può essere un riallacciamento a tutto ciò che è legato alla tradizione orientale, senza parlare di religione, tengo a sottolinearlo ancora, ma piuttosto di discipline orientali che prendono in considerazione la persona come soggetto unico, mai simile ad altri. Le discipline insegnate presso Alma Matters, infatti, prendono in considerazione la persona come unione di corpo, spirito e mente; tutto ciò che qui viene insegnato, come ad esempio lo yoga, lavora sul fisico portando l’individuo in maniera assolutamente naturale e spontanea a raggiungere degli stati di consapevolezza molto leggera, in cui senza fatica riconosciamo i nostri punti di forza e facciamo allo stesso tempo pace con i nostri punti deboli, o meglio con quelli che riteniamo tali. Mi trovo spesso a dire che i punti deboli sono in realtà i punti di forza di una persona, lasciati un po’ in ombra. Per questo possiamo affermare che le discipline orientali servono anche a riappacificarsi con se stessi e a scoprire che i lati negativi e bui possono essere delle leve importanti per lanciarsi in maniera più serena nel mondo.

 

Alma Matters

via A. Stradella 5 – Milano

02.49785415 – 349.4487760

www.almamattersmilano.it

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*