Il valore dello zucchero

Un’iniziativa all’interno dell’Expo per sfatare alcuni falsi miti

 

benefici dello zuccheroFar conoscere ed evidenziare il valore economico, sociale, occupazionale della produzione italiana di zucchero e della filiera agricola, oltre che l’apporto nutrizionale essenziale di questo ingrediente nell’ambito di una dieta bilanciata e dei corretti stili di vita. Saranno questi i temi che caratterizzeranno il confronto pubblico tra Istituzioni ed esperti dal titolo “Lo zucchero in Italia fa bene al Paese e all’Uomo – Un ingrediente prezioso tra realtà e falsi miti” del 28 Settembre al Padiglione Europa dell’Expo di Milano promosso da AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) insieme a UNIONZUCCHERO (Unione nazionale fra gli Industriali dello Zucchero) e ASSOBIBE (Associazione Italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcooliche).

Per l’intervento di apertura è stato invitato il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina che precederà il confronto tra Istituzioni ed esperti nei due panel: “Il valore di un modello organizzativo territorialmente integrato a fronte delle sollecitazioni del mercato” e “Un ingrediente fondamentale e valido nutriente per una dieta sana e bilanciata”. Nel primo panel si confronteranno Luca Bianchi, Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca – MIPAAF, Valerio De Molli, Managing Director The European House Ambrosetti e il Prof. Giulio Sapelli, docente di Storia Economica – Università Statale di Milano; nel secondo interverranno il Prof. Franco Antoniazzi, docente di Tecnologia Alimentare – Università di Parma e il Prof. Giorgio Calabrese, docente di Nutrizione Umana – Università del Piemonte Orientale. Entrambi i panel saranno moderati dal Vice Direttore del Sole 24 Ore, Fabrizio Forquet. La conclusione dei lavori sarà affidata al Segretario Nazionale Unione Nazionale Consumatori, Avv. Massimiliano Dona.

All’interno dell’iniziativa “Informati di Zucchero”, AIDEPI, ASSOBIBE e UNIONZUCCHERO hanno organizzato un Press Tour per mostrare e raccontare agli operatori dell’informazione come dai campi di barbabietola nasce lo zucchero che arriva sulle nostre tavole.

Per chi volesse partecipare, l’appuntamento è il 21 Settembre alle ore 10 presso lo stabilimento COPROB di Minerbio (BO) occorre inviare una richiesta di accredito compilando il modulo sul sito internet www.informatidizucchero.it.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*