Home fitness: in palestra a casa

Esercizi e attrezzi per allenarsi tra le mura domestiche

home fitnessDopo le feste è necessario recuperare la forma fisica. Come fare? Sicuramente un percorso detox sarà necessario, e allora sarà bene seguire i consigli dei nutrizionisti, oppure se si vuole provare il fai da te una soluzione ideale e semplice può essere quella di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone, che disintossica e rinforza il sistema immunitario, dunque è perfetto per l’inverno.

Occorre idratarsi bene durante il giorno, si può puntare sulle tisane se piace di più. Un’idea interessante è quella di alternare semplice acqua e tisane per effetti sorprendenti, e poi non dimenticare mai le passeggiate a passo lesto, e ovviamente quelle 2 o 3 uscite di corsa a settimana (CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME ALLENARTI ALL’ARIA APERTA DURANTE I MESI INVERNALI). Poi ovviamente esercizi fitness a casa! Ed allora squat: utile a tonificare gambe e glutei, magari a ritmo di musica, e perchè no flessioni per migliorare la potenza delle braccia e delle gambe, e poi ovviamente gli affondi per la frequenza cardiaca. Fare gli esercizi a casa è importante, inoltre il supporto della musica aiuta a migliorare il rendimento degli allenamenti, non farà notare la stanchezza del corpo e si aumenterà la resistenza grazie al dolore indotto dall’esercitazione.

Allenarsi in casa è comodo, si può praticare il fitness in ogni momento della giornata, e se si riesce a fare esercizio con gli attrezzi fitness adatti si ha una soluzione veramente perfetta. Per un allenamento aerobico è bene acquistare attrezzi per il cardio-fitness come i tapis roulant, le cyclette, gli step, le ellittiche, il wave oppure i vogatori. Prima di procedere all’acquisto bisogna verificare che l’attrezzo sia: solido, robusto, silenzioso, fluido, ma anche che abbia i sensori di controllo idonei, e possibilmente un display per verificare alcuni dati fondamentali. Ad esempio i tapis roulant sono importantissimi per tornare in forma e tonificare il proprio corpo, talvolta però trascorrere tempo sull’attrezzo è noioso, si tende infatti ad ascoltare musica o cercare un modo differente di distrarsi.

Allora ecco che nascono le app che propongono filmati divertenti o percorsi di natura, in questo modo sarò più bello fare gli esercizi. Poi ci sono app in grado  di monitorare i progressi, che sarebbe proprio come avere un personal trainer a domicilio. Insomma c’è un po’ di tutto, specie per i tapis roulant di ultima generazione. I tappeti podistici moderni si interfacciano con le app presnti sullo smartphone, grazie alla presenza di collegamenti wi-fi o bluetooth, diventando veri e propri alleti smart della nostra forma fisica. Se proprio si vuole essere al passo con i tempi, esiste persino il tapis roulant in grado di interagire con i Google Glass, un sistema tecnologico di ultimissima generazione che rende possibile il dialogo tra l’attrezzo ed il “mondo virtuale” grazie ad una particolare consolle.

Gli attrezzi fitness di ultima generazione diventano quindi dei veri e propri personal trainer casalinghi, che aiutano a ritrovare la forma fisica perduta quando necessario, e a mantenere facilmente quella raggiunta con esercizi ed allenamenti mirati, che tengono conto dei progressi giornalieri. Per rimanere in forma è necessario quindi alimentarsi ed idratarsi nel modo giusto, seguire un programma di esercizi giornaliero ed essere metodici nei tempi dedicati all’attività sportiva a casa, e con circa due ore al giorno di allenamenti.

Link di approfondimento:

Bevande detox: esseresani.pianetadonna.it

Tapis Roulant: www.enerfitsport.it/tapis-roulant

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*