Deep Stretching: mal di schiena addio

Un metodo nato nel mondo della danza ed eseguito durante sessioni di gruppo o individuali

esercizi mal di schienaSi chiama Deep Stretching e si tratta di una tecnica ideata dalla responsabile del centro Metaphysical Academy, in via Lagrange 8 a Milano, da Elena Canfora, un passato nella danza da professionista e dunque ben consapevole di cosa siano i dolori muscolari. La tecnica si rivela molto utile per alleviare disturbi fisici come il classico mal di schiena o problemi posturali, senza manipolazioni esterne né stress per le aree coinvolte (tutte le posizioni sfruttano la forza di gravità per lavorare sul corpo).

Il metodo, messo a punto per aiutare i ballerini professionisti e poi adattato anche ai non-atleti, consente l’allungamento della muscolatura profonda, che normalmente non viene coinvolta nei comuni esercizi di stretching.

Il Deep Stretching è adatto a tutte le età, non richiede sforzo fisico ed è stato studiato appositamente per riuscire a lavorare sulla muscolatura antigravitazionale del tronco e sui muscoli della schiena che hanno intersezione con la spina dorsale, migliorando così la mobilità del corpo e la sua funzionalità.

Le sequenze di movimenti sono eseguite distesi a terra e ad occhi chiusi, per favorire un rilassamento sempre più profondo.

La lentezza consente di riattivare muscoli che normalmente non sono utilizzati e di impiegarne in modo diverso altri che di solito sono usati in maniera scorretta; inoltre favorisce l’abbandono delle tensioni, permettendo di allungare e tonificare la muscolatura profonda e quella superficiale, riequilibrando l’azione e il rapporto tra l’una e l’altra.

Per raggiungere un maggior beneficio psicofisico vengono utilizzate inoltre tecniche di respirazione e di visualizzazione, così la percezione dei sensi aumenta e il rilassamento diviene più profondo.

I benefici sul lungo periodo sono molteplici e duraturi. (D.M.)

Metaphysical Academy 

via Lagrange 8 – Milano

Per informazioni:  335.8185620 | info@metaphysicaldance.it

www.facebook.com/AMA.AssociazioneMetaphysicalAcademy

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*