Fitness & Sport — 10 dicembre 2015 10:38

12 consigli per non ingrassare durante le feste

Alcune dritte per rimanere in forma tra Natale e Capodanno.

Il Natale si avvicina e molte persone smettono di osservare un regime alimentare salutare, prendendo inevitabilmente chili in eccesso. Il peso maggiore si raggiunge in mediacome non ingrassare durante le feste proprio durante le festività tra dicembre e gennaio, un periodo durante il quale oltre a mangiare più del solito si tende a praticare meno esercizio fisico.

Se volete rimanere in forma durante le feste, ecco 12 consigli pratici.

  1. Mangiate prima di uscire Prima di uscire per le visite di rito ad amici e parenti, è opportuno mangiare qualcosa, in modo da non essere tentati una volta a casa dei nostri ospiti. Saltare il pasto non è una buona idea perché in questo caso si tenderà a mangiare di più una volta arrivati dai nostri cari.
  2. Selezionate i piatti speciali Assicuratevi di selezionare i piatti speciali in modo intelligente. Dovreste scegliere qualcosa che potete gustare solo durante le feste e non piatti o cibi sempre disponibili.
  3. Evitate di saltare i pasti Soprattutto la colazione! Benché ci sia spesso la tentazione di saltare determinati cibi, credendo che sia un modo per bruciare le calorie accumulate da un precedente pasto abbondante il risultato sarà controproducente.
  4. Bevete con moderazione: è meglio regolarsi con le bibite zuccherate, i succhi e l’alcol, poiché tutte queste bevande non fanno altro che aggiungere calorie.
  5. Muovetevi: cercate di non abbandonare gli allenamenti durante le feste. In alternativa cercate di camminare di più, parcheggiate la macchina distante dai negozi e utilizzate le scale anziché l’ascensore.
  6. Uscite di casa: organizzate attività all’aria aperta. Perfino giocare a palle di neve può essere un modo divertente per muoversi.
  7. Non evitate gli allentamenti di forza e resistenza: cercate di ritagliarvi dei momenti per praticare esercizi fisici intensi, non alleggerite i pesi più leggeri. Per bruciare grassi, sviluppare la vostra resistenza e far crescere la vostra massa muscolare.
  8. Fissate obiettivi realistici: stabilite degli obiettivi legati al fitness che non siano irraggiungibili, dunque 30 minuti di esercizi al giorno, anziché un’ora o più, se non siete in grado di farlo.
  9. Non rinunciate a gustare determinati piatti: fissate programmi dietetici realistici. Eliminare totalmente dalla vostra tavola alcuni cibi vi farà soltanto mangiare di più. Sentitevi liberi di gustare i piatti speciali dei vostri banchetti delle feste, semplicemente in piccole porzioni.
  10. Bevete molta acqua, poiché è in grado di provocare un senso di sazietà, di idratarvi e di prevenire eventuali sbronze se si beve troppo alcol.
  11. Mangiate di meno e più frequentemente: distribuite i vostri pasti nell’arco della giornata, evitando di mangiare tutto in una volta sola. Al posto di consumare due enormi pasti, fatene cinque piccoli. Cercate di cenare prima del solito e fate una passeggiata prima di andare a letto.
  12. Date la priorità ai vostri allenamenti: provate a fare attività fisica al mattino presto mentre gli altri stanno ancora dormendo. In questo modo nessuno vi dirà: “Ma dai, è Natale..”.

Lascia un commento

— required *

— required *