Fitness & Sport — 13 dicembre 2015 13:19

5 consigli per l’attività fisica all’aperto in inverno

Gli allenamenti non vanno trascurati durante la stagione fredda, con alcune precauzioni

Gli allenamenti outdoor durante la stagione fredda offrono l’opportunità di rinvigorire corpo e mente ejogging in inverno di bruciare più calorie rispetto ai mesi più caldi: questo perché le attività tendono ad essere più intense, proprio per combattere il freddo.

Prima di coprirvi e di uscire per dedicarvi allo jogging o montare su una bicicletta, ecco 5 consigli che vi permetteranno di evitare problemi magari su strade con ghiaccio e neve.

  1. Verificate le vostre condizioni di salute. Se avete problemi particolari, come l’asma o complicazioni cardiache, è opportuno prima recarsi da un medico prima di allenarvi al freddo. La prima raccomandazione che potreste sentire è di iniziare lentamente per permettere al vostro sistema cardiocircolatorio di adattarsi, prendendo delle pause. Per esempio, se volete spalare la neve – un’ottima attività brucia calorie tra l’altro – fate un break di due minuti ogni dieci.
  2. Vestitevi a strati. Il vostro abbigliamento dovrà permettervi di levare indumenti quando vi riscaldate ma allo stesso tempo di rimetterli appena la temperatura corporea si raffredda. Evitate le maglie di cotone al contatto con la pelle perché tendono ad assorbire il sudore facendovi sentire presto freddo.
  3. Riscaldatevi prima di uscire. Prima di affrontare il freddo, dedicate 5-10 minuti al riscaldamento, su una bike o camminando, sciogliendo i legamenti e attivando la circolazione sanguigna per far lavorare bene i muscoli.
  4. Proteggete il vostro capo, le mani e i piedi. Quando il termometro segna pochi gradi, possiamo perdere fino al 50 percento della nostra temperatura corpora. È dunque opportuno riparare la testa e le orecchie, le mani con guanti, indossare calze termiche o due paia di calze. Quando c’è freddo il sangue tende ad abbandonare le estremità del nostro corpo per concentrarsi nella zona toracica e attorno agli organi interni.
  5. Diversificate. Dateci un taglio con le solite attività outdoor. Ci sono tanti sport invernali che non solo risultano divertenti, ma che consentono di bruciare non poche calorie, apportando significativi vantaggi al vostro cuore, dallo sci al pattinaggio sul ghiaccio, passeggiate sulla neve.

Detto questo, l’importante è che anche durante l’inverno ci si mantenga attivi, resistendo alla tentazione di poltrire sul divano.

Via: Spa Finder 

Lascia un commento

— required *

— required *