Alimentazione — 24 gennaio 2016 10:55

Un’app per ridurre gli zuccheri

Sugar Smart App permette di calcolare la quantità di zuccheri negli alimenti

zuccheri negli alimenti sugar smart appRidurre gli zuccheri ingeriti è oggi una priorità. Dalle bibite agli snack, fino agli yogurt aromatizzati: ogni giorno introduciamo nel nostro organismo una quantità di zucchero eccessiva e dannosa per la salute di tutti, a cominciare da quella dei bambini.

Le iniziative per sensibilizzare su questo problema stanno lentamente prendendo piede. In Gran Bretagna è stato avviato il progetto Action on Sugar dopo aver calcolato che in media i bambini inglesi consumano ben 22 kg di zucchero all’anno, che corrispondono a circa 5.500 zollette.

La Public health England ha creato la “Change4Life advertising campaign” per contrastare nello specifico l’obesità infantile. Grazie a una semplice app “SUGAR SMART APP” (clicca qui per scaricarla su iPhone e qui per smartphone Android) scaricarla  un telefonino per calcolare quanto zucchero c’è in ogni alimento e rendersi conto quando è il momento di introdurre alimenti come frutta e verdura. Questa applicazione consente di capire quali sono gli ingredienti che un alimento contiene e la quantità di zucchero.

L’innovazione di questa applicazione non sta tanto nelle informazioni che sono le stesse presenti nell’etichetta ma il fatto che l’alimento viene paragonato a una quantità di zollette in modo che risulti immediatamente evidente il quantitativo di zucchero presente. Ad esempio una lattina di coca cola corrisponde a 9 zollette di zucchero, una barretta di cioccolato a 6 zollette e un succo di frutta nel cartone circa più di 5 zollette.

 

 

 

 

Lascia un commento

— required *

— required *