Destinazioni — 21 marzo 2016 08:00

Lefay Resort & SPA Lago di Garda

La struttura cinque stelle lusso di Gargnano è la Migliore Destination SPA al Mondo

Siamo a Gargnano, Lago di Garda, nel cuore della Riviera dei Limoni. Qui, arroccato come un moderno castello dilago di garda design che domina il paesaggio circostante, in un parco naturale di 11 ettari tra colline e terrazze impreziosite da ulivi e boschi, sorge il Lefay Resort & SPA Lago di Garda. Il progetto è il primo che ha visto la luce della collezione Lefay Resorts, nel 2008, il sogno divenuto realtà della coppia di imprenditori Alcide e Liliana Leali.

Il resort è il primo cinque stelle lusso del Lago di Garda ed è membro dei più prestigiosi network internazionali legati all’hotellerie. La struttura può essere definita come un vero esempio di innovazione nel settore dell’ospitalità legata al wellness poiché declina in modo rigoroso una serie di valori – nuova idea del lusso, benessere globale, sostenibilità, persone, italianità – nell’intera esperienza di soggiorno proposta alla sua clientela.

Lo capisci fin dal check-in che ti trovi in luogo diverso dalle tante spa dalla buona nomea e dove molto spesso il lusso si esprime in modo standardizzato: al Lefay vieni accolto direttamente dalla direttrice Eveline Hanke e per tutta la permanenza nel resort non sei un semplice cliente disposto a spendere per un relax a tempo determinato, ma una persona da conoscere, valorizzare e accompagnare in un percorso di miglioramento. Punto di forza resort è proprio l’accoglienza, una predisposizione non casuale degli operatori e di tutto lo staff: dal cameriere al medico, è evidente la preparazione psicologica professionale nello stabilire una relazione umana con ogni singolo cliente. Questa è la differenza macroscopica rispetto ad altri centri.

Un resort eco-sostenibile con suite vista lago

Questa fortezza del wellness è indiscutibilmente “green” e potrebbe figurare nel sommario di un manuale di corporate social responsibility: la struttura si integra alla perfezione con l’ambiente circostante ed è stata concepita all’insegna della sostenibilità. Design, materiali naturali, tecnologie in grado di abbattere il consumo energetico e le emissioni, attenzione allo sviluppo socio-economico delle comunità locali hanno permesso di ottenere il Green Globe, certificazione di qualità come prima struttura turistica nel settore benessere di tutto il sud Europa.

L’offerta dell’accoglienza prevede cinque tipologie di suite: 41 Prestige Junior Suite (49 mq, al piano terra), 43 Deluxe Junior Suite (49 mq, al primo piano con balcone), 4 Family Suite (73 mq, con doppia camera e doppi servizi), 4 Exclusive Suite (83 mq, con jacuzzi vista lago e salotto privato) e, non plus ultra, la Royal Pool & Spa Suite (600 mq, tre camere da letto, ampia stanza guardaroba, sala da pranzo fino a 8 persone e cucina, salotto, bagno con jacuzzi vista lago, spa privata con area trattamenti, saune, area relax, giardino e piscina infinity riscaldata).

spa lago di garda lefayLa spa e il metodo

L’obiettivo ambizioso del resort non è tanto quello di offrire trattamenti o un’esperienza piacevole in un luogo esclusivo, ma prenderti per mano e indicarti quale è la direzione giusta per giungere all’agognato benessere, inteso, ça va sans dire, in un’ottica olistica (a che serve avere i muscoli decontratti e la pelle levigata quando la tua mente è intossicata dallo stress e le tue cognizioni legate alla corretta nutrizione per il tuo organismo non vanno oltre le mode salutistiche del momento?). Luci, musiche, essenze, ampie vetrate e molta acqua: al centro del Lefay Resort di Gargnano c’è l’area spa, che si estende su oltre 3.000 metri quadrati, con differenti tipi di saune, piscina coperta e all’aperto, jacuzzi, percorso kneipp, bagno di vapore e il lago di sale, un ambiente onirico dove galleggiare sotto un’enorme riproduzione della luna. Particolarmente attrezzata l’area fitness, che si aggiunge alle sale corsi e a quelle per i trattamenti.

Il Lefay Spa Method è in grado di unire i principi della medicina classica cinese con la ricerca scientificalefay resort spa lago di garda occidentale e punta a far scoprire il trait d’union tra il benessere fisico e quello mentale. Il metodo viene applicato attraverso programmi personalizzati dopo un check-up iniziale e secondo le esigenze specifiche di ogni ospite (perdita del peso, cura contro l’insonnia, bellezza, detox, per citarne alcune), per un paio di giorni, un’intera settimana o oltre. Il menù dei trattamenti è particolarmente ricco, con diversi rituali di estetica, relax, energetici, anti-aging e attività all’aria aperta. Da menzionare il reparto medical, per consulenze e cure specifiche, e in particolare Carlo Barbieri, professionista completo e altamente disponibile all’incontro, non solo a proporti i trattamenti.

Lefay Vital Gourmet

ristorante lago di garda la limonaia lefay resortLa filosofia Lefay trova espressione anche sul fronte dell’offerta gastronomica. La tavola è infatti parte integrante dei percorsi benessere. La cucina, definita “vitale”, esprime il rispetto delle stagioni e il loro susseguirsi, nella costante ricerca di materie prime di qualità e nella valorizzazione della freschezza degli ingredienti. Spiccano i piatti Lefay Spa, creati in collaborazione con il comitato scientifico Lefay Spa: leggermente ipocalorici e iposodici, hanno proprietà detossinanti e sono preparati con metodi di cottura che non sollecitano in modo eccessivo l’apparato digerente. Le proposte dell’executive chef Matteo Maenza vedono ricette dai sapori meditteranei nel ristorante La Grande Limonaia e nella Trattoria La Vigna, dove si possono apprezzare i piatti delle ricche tradizioni regionali italiane.

La vittoria dei World SPA & Wellness Awards

Il Lefay Resort & SPA si è aggiudicato il riconoscimento di “Migliore Destination SPA al Mondo” nell’ambito dei World SPA & Wellness Awards, gli Oscar del benessere, distinguendosi fra strutture eccellenti in gara, come il COMO Shambala Estate (Indonesia), o il Kamalaya Wellness Sanctuary & Holistic Spa (a Koh Samui in Thailandia). Tre le motivazioni: l’unicità dei trattamenti firmati Lefay SPA Method,  la filosofia ecosostenibile che impronta ogni aspetto del resort, l’impegno dedicato alla formazione e alla crescita professionale dei collaboratori SPA, che frequentano circa 2.000 ore di corsi all’anno. Il benessere della persona inteso come armonia di mente, spirito ma anche ambiente circostante, è il fine perseguito da Lefay SPA con continue innovazioni e trattamenti all’avanguardia come la Medicina Estetica Energetica.

(Davide Mura)

Lefay Resort & SPA Lago di Garda

Via Angelo Feltrinelli, 136, Gargnano (BS)

0365 241800

www.lefayresorts.com

 

Lascia un commento

— required *

— required *