Destinazioni — 1 agosto 2016 16:01

Bagni di fieno in Alto Adige

A proporlo sono i Romantik Hotels & Restaurants

Romantik-Hotel-Santer-Bagno-di-fienoUna tradizione antica, recuperata con amore. Sono i bagni di fieno, portentoso trattamento eredità del mondo contadino d’alta montagna: lo utilizzavano gli agricoltori per le proprietà defatiganti e curative del mal di schiena, un privilegio oggi raffinato, potenziato, testato anche per i benefici depurativi. Un bagno di salute da provare nei centri benessere dei Romantik Hotels & Restaurants, che lo ripropongono in luoghi speciali, oasi tranquille, votate alla ricerca della bellezza e dello star bene.

Erbe purissime di malga 

Da tre generazioni qui il bagno di fieno viene migliorato, sino ad aver raggiunto la perfezione di profumi e miscele. Sono 40 tra erbe ed essenze pure e senza trattamenti raccolte intorno alla malga Mortl quelle mescolate con sapienza dal Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), nell’area dell’Alpe di Siusi (Seiser Alm-Südtirol), ai piedi delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). Si può provare il bagno di fieno nell’acqua di una tinozza di legno oppure a secco, su un avvolgente letto ad acqua dove si viene sommersi dal fieno caldo. I due trattamenti, che hanno i medesimi effetti rilassanti e anti-reumatismi, durano circa 20/25 minuti e partono da 34 euro l’uno. Se si aggiunge un massaggio parziale per completare l’effetto rilassante, il prezzo è di 60 euro (62 euro nel Softpack a secco).

Per informazioni: Romantik Hotel Turm

Tel. 0471 725014

E-mail: turm@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com

 

La forza degli oli

Il calore del corpo scalda le erbe, che in cambio del tepore regalano oli favolosi per i loro effetti antireumatici, di rinforzo alle difese immunitarie e per il benessere psicofisico post trattamento. Siamo alRomantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), nel cuore delle Dolomiti, vicino alle Tre Cime di Lavaredo. Nella sua Spa da 3mila metri, l’hotel propone trattamenti da 25 minuti con il mix di erbe da provare da soli (42 euro) o in coppia (72 euro). Con il Bagno di fieno classico, si segue la tradizione contadina, per un’esperienza alpina e rivitalizzante, ottima per contrastare i dolori reumatici, muscolari e articolari.

Per informazioni: Romantik Hotel Santer

Tel. 0474972142

santer@romantikhotels.com

www.romantikhotels.com

 

Impacchi e sacchetti

Il fieno è uno dei “pilastri” dei programmi bellezza e benessere dell’Amadea Spa, il luogo di total relax del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo che guarda i tetti di Merano (BZ). Specializzato in essenze d’alta montagna, propone il Bagno di fieno da 20 minuti (31 euro), oppure l’Impacco al fieno (30 minuti, 42 euro) da applicare su tutto il corpo mentre si galleggia avvolti nel caldo di un lettino ad acqua, perché le erbe sprigionino tutto il loro potenziale. C’è anche il pacchetto “Fieno d’alta montagna”, ossia due ore e mezzo per rinascere liberi da contratture, irrigidimenti, reumatismi, sciatalgie. Include il bagno di fieno con una tazza di tè, un impacco di fieno e un massaggio con sacchetti di fieno (120 euro).

Per informazioniRomantik Hotel Oberwirt

Tel. 0473 222020

info@oberwirt.com

www.romantikhotels.com

 

Programma detox

Le montagne qui sono un’ispirazione, una fonte di benessere e forza. Sono quelle del Latemar e Catinaccio, sovrani silenziosi della Val d’Ega, il comprensorio più soleggiato delle Dolomiti, elette dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Non lontano dal Lago di Carezza (BZ)il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco propone un programma Detox che inizia con una tazza di tisana pensata per togliere le acidità, e prosegue con impacco speciale. Per aumentare l’efficacia del trattamento funziona il peeling alpino con estratti di fieno e si conclude con un massaggio linfodrenante (110 minuti, 115 euro). Si può anche provare nel bagno SoftPack il bagno classico al fieno (45 minuti, 42 euro) oppure l’impacco Vitalis ai fiori di fieno e ginepro (45 minuti, 42 euro).

Per informazioni: Romantik Hotel Post Cavallino Bianco

Tel. 0471 613113
info@romantikhotelpost.com
www.romantikhotels.com

 

Fieno e rose

Il benessere altoatesino si concentra al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) e nel suo cuore, il centro benessere Romantica, che utilizza fieni profumati e raccolti a 1500 metri. C’è il peeling al fieno Alpicare, arricchito con cristalli di rosa purissimi per rendere la pelle chiara e luminosa, come un cielo di montagna (25 minuti, 32 euro). L’impacco di fieno raccoglie invece decine di fiori diversi e li unisce in un mix che sprigiona tutta la forza di stimolante per la circolazione oltre che le proprietà defatiganti e attenuanti delle tensioni muscolari (25 minuti a 37 euro, 50 minuti a 59 euro).

Per informazioni: Romantik Hotel Stafler

Tel. 0472 771136

stafler@romantikhotels.com

www.romantikhotels.com

 

Il fieno su una nuvola

Meta aristocratica, la preferita dai Savoia sotto il Monte Rosa, al Romantik Hotel Jolanda Sport diGressoney La Trinitè (AO), ci si può coricare tra le nuvole nell’acqua calda del letto della Principessa Jolanda. Qui il fieno regala tutto ciò che ha, in un bagno rinforzante ricco di piante officinali (50 euro). C’è anche il più completo pacchetto al Fieno e Fiori delle Alpi per la circolazione che include trattamenti tutti a base di erbe montane: il peeling corpo con scrub al Fieno e Fiori delle Alpi, l’Aroma-massaggio con olio al Fieno e Fiori delle Alpi, il Lettino della Principessa Jolanda con fango al Fieno e Fiori delle Alpi e un bagno di fieno (205 euro).

Per informazioni: Romantik Hotel Jolanda Sport

Tel. 0125 366140

jolanda@romantikhotels.com

www.romantikhotels.com

 

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità – questo è il senso dell’accoglienza per oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants in 10 Paesi europei, che danno il benvenuto ai loro ospiti provenienti da vicino e da lontano. Individualità che sorprende, genuinità che delizia, genialità che cattura – in breve: un atteggiamento molto speciale verso la vita.

Maggiori informazioni su www.romantikhotels.com

Lascia un commento

— required *

— required *