Farmacie online sicure

L’introduzione di una norma legislativa per tutelare gli utenti che acquistano i farmaci sul web

farmacie onlineOggi è possibile acquistare in farmacie online sicure, grazie alla nuova normativa dell’Unione Europea che certifica l’assoluta qualità dei prodotti venduti e punisce gli e-commerce illegali, tutelando la sicurezza dei consumatori.

Farmacie online sicure: cosa dice la normativa europea

Il crescente successo delle farmacie online e la loro massiccia diffusione nella rete ha reso necessario l’introduzione di una norma legislativa adeguata per tutelare gli utenti che acquistano i farmaci sul web e proteggerli dai prodotti illegali che potrebbero nuocere alla loro salute. Nel luglio del 2015 l’Unione Europea ha emanato la direttiva 2011/62/UE con il quale autorizza le farmacie in possesso dei requisiti necessari a vendere i farmaci online e agli utenti di acquistarli, a patto che non necessitino di prescrizione medica. Nello specifico la normativa lascia piena libertà agli stati membri dell’Unione di decidere come gestire la compravendita dei prodotti farmaceutici all’interno del loro territorio. In passato in Italia non era possibile comprare legalmente farmaci sul web, nemmeno quelli senza obbligo di ricetta medica. Oggi invece grazie a questa legge, gli utenti possono comprare i farmaci da banco nelle farmacie online sicure.

Per individuare facilmente le farmacie online sicure, il Ministero della Salute ha recentemente stilato una lista degli e-commerce dotati di certificazione europea che ne attesta la qualità dei prodotti venduti. Inoltre per chi vende farmaci online è stato imposto l’obbligo di esporre sul sito internet il logo di sicurezza europeo che distingue i venditori autorizzati da quelli illegali. In questo modo il governo intende combattere la diffusione di farmaci contraffatti pericolosi per la salute e ridurre così il giro d’affari della criminalità sulla compravendita dei prodotti farmaceutici.

Perché è importante acquistare in farmacie online sicure

Per molto tempo la mancanza di una normativa che regolasse la vendita di farmaci online, ha causato la diffusione di siti web poco affidabili dove venivano venduti farmaci illegali di dubbia provenienza e potenzialmente pericolosi per la salute delle persone. L’Agenzia Italiana del Farmaco stima che siano più di 750 mila gli italiani che regolarmente comprano medicine sulla rete presso rivenditori non autorizzati. Tra i farmaci più acquistati ci sono: il viagra, gli anabolizzanti, gli anoressizzanti e gli antidepressivi, prodotti che normalmente richiederebbero la prescrizione medica. Si tratta di prodotti che possono causare gravi rischi per la salute se non vengono assunti nel modo corretto. Inoltre molto spesso in questi siti vengono venduti farmaci rubati, contraffatti e scaduti, decisamente poco sicuri per i consumatori ignari.

Oggi fortunatamente con l’introduzione della nuova legge europea sulla vendita di farmaci sul web è possibile riconoscere le farmacie online sicure da quelle che non lo sono e non rischiare più di incombere in medicinali pericolosi. Presso le farmacie autorizzate vengono venduti solo prodotti di alta qualità, originali e realmente terapeutici. Inoltre è possibile risparmiare grazie a promozioni e offerte vantaggiose sempre disponibili. Sono gestite da personale sanitario competente in grado di fornire una consulenza adeguata sul farmaco da acquistare, in modo da preservare il proprio benessere.

Come riconoscere le farmacie online sicure

Acquistare farmaci online è conveniente perché permette di ottenere medicine di qualità risparmiando sul prezzo di listino. Inoltre offre una vasta gamma di prodotti per la cosmesi, prodotti per l’igiene orale, integratori alimentari, dispositivi sanitari e tutto ciò che serve per la cura della persona. É indispensabile affidarsi a farmacie online sicure per non rischiare di incorrere in situazioni spiacevoli. Ecco alcuni consigli su come riconoscerle:

– Logo europeo di sicurezza: è il marchio dell’Unione Europea che garantisce l’affidabilità dei prodotti venduti sul sito; si può trovare nell’home page della piattaforma e cliccandoci sopra è possibile visionare la lista completa di tutte le farmacie autorizzate sul territorio italiano;

– Servizio multicanale: le farmacie sulla rete sicure utilizzano molti canali multimediali per comunicare con gli utenti, come i social network e i siti web; dispongono di un team professionale ed esperto in grado di fornire consulenze esaustive ai loro clienti;

– Contatti in evidenza: tutti i recapiti e le informazioni utili sull’azienda devono essere ben evidenti sulla home page del sito, compresi l’indirizzo della farmacia e il numero di iscrizione al Registro delle Farmacie;

– Assistenza clienti: ogni e-commerce serio dispone di un servizio clienti in grado di rispondere alle domande degli acquirenti e chiarire i loro dubbi, in modo rapido e professionale.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*