Inverno di design in Alto Adige

In vista del 2017, vigilius mountain resort e Hotel Greif offrono una vacanza rigenerante tra natura e cultura

Vigilius Mountain ResortIl vigilius mountain resort e l’Hotel Greif sono due importanti strutture alto atesine nate dall’estro di due architetti di fama internazionale, Matteo Thun e Boris Pedrocca e oggi collaborano insieme per offrire un’esperienza unica dedicata tutti gli amanti del design. In particolare, da dopo il Ponte dell’Immacolata fino al 20 dicembre e dal 8 gennaio fino al 11 marzo verrà proposto uno speciale pacchetto all’insegna di architettura, cultura e natura.

Le due strutture, membri del network internazionale Designshotels, un gruppo alberghiero internazionale di più di 280 hotel indipendenti in oltre 40 paesi, sono accomunate da un’architettura semplice ma ricercata e propongono una vacanza invernale in cui vivere il fascino di Bolzano e la bellezza del Monte San Vigilio.

I mercatini di Natale e l’assoluta tranquillità della montagna diventano gli elementi di un viaggio esclusivo alla scoperta delle suggestioni di luoghi unici, coccolati dalla bellezza per gli occhi e la mente.

Come ogni anno, a partire da fine novembre l’Alto Adige si colora con le luci e gli odori del Natale con i mercatini: quello di Bolzano, ormai alla sua 26° edizione, è il più grande d’Italia oltre ad essere considerato uno dei più belli tra casette di legno, bancarelle con oggetti di artigianato, specialità gastronomiche e intrattenimenti studiati per grandi e piccini.

Un hotel nel cuore di Bolzano

Proprio a Bolzano fin dal 1816 sorge l’Hotel Greif che, ristrutturato nel 2000 dall’architetto Boris Prodecca, risponde al principio di creare “piacere per gli occhi” sull’onda del motto “very personal” per cui ogni stanza è stata commissionata ad un diverso artista contemporaneo con il compito di progettare e realizzare delle opere d’arte. L’Hotel Greif si trova nel pieno centro storico di Bolzano, direttamente affacciato su Piazza Walther e con vista sul Duomo in stile gotico. La struttura domina la città per la quale è un punto di riferimento da secoli e costituisce il punto perfetto da dove iniziare la propria visita e la riscoperta dello spirito del Natale tra le casette di legno del mercatino ma solo dopo la prima colazione presso l’Hotel.

Uno dei momenti culinari particolarmente cari al Greif è infatti la colazione in cui si mette a disposizione degli ospiti il gusto dei migliori prodotti della regione, come il miele biologico degli apicoltori locali, cremosi yogurt altoatesini, oltre 15 varietà di pane e formaggi dalle vicine montagne del Renon e tanto altro ancora. Dulcis in fundo non mancano mai torte e dolci fatti in casa come ciambelloni al cioccolato, fette di torte Linzer, viennesi, gugelhupf o alla frutta.

Immersi nella polvere di stelle in un nascondiglio segreto tra le montagne

Dopo il tuffo nella folla e l’allegria dello shopping di Bolzano, in soli 20 minuti, è possibile raggiungere la cittadina di Lana dove ogni fine settimana fino all’Epifania è possibile visitare il mercato di Natale Polvere di Stelle. Ogni sera, quando una luce accende l’altra, la magia natalizia si diffonde ovunque in un mondo di sincera tradizione, tramandata da generazioni. Un’isola felice, lontani dalla frenesia del mondo globalizzato.

Proprio questa atmosfera accompagna i viaggiatori fino in cima al monte San Vigilio dove si nasconde e si mimetizza con la natura il vigilius mountain resort a cui si accede solo attraverso 8 minuti di funivia. Automobili e caos della vita quotidiana sono totalmente banditi qui, sulla base del concetto espresso da Matteo Thun “eco e non ego” in cui architettura e design sono asservite alla maestosità dell’ambiente circostante: il resort dissolve il confine tra natura e architettura. Linee chiare e forme discrete forgiano la struttura architettonica. La facciata in legno e vetro dell’hotel si apre armonicamente al paesaggio circostante. L’intero edificio, nelle sue parti emergenti, è in legno di larice. Il tutto richiama l’idea di un nascondiglio segreto tra le montagne.

Al vigilius è possibile rigenerarsi a perfetto contatto con la natura, rumori e suoni diventano ovattati, la purezza del bianco dei panorami circostanti fa da contraltare allo scoppiettio della legna del camino per dimenticarsi di tutto, per essere semplicemente sé stessi. Dopo la frenesia degli acquisti è possibile abbandonarsi ad un semplice benessere psico-fisico con il programma Move & Explore che prevede numerose attività all’area aperta proposte ad hoc in base agli interessi degli ospiti. Se le temperature lo consentono, si può pattinare sul vicino laghetto, mentre se c’è la neve è possibile provare le caratteristiche ciaspolate o divertirsi con le discese in slittino. A disposizione degli ospiti anche la vigilius mountain spa dove lasciarsi coccolare da mani esperte o fare un bagno rigenerante nella piscina o nell’idromassaggio esterno. La sera diventa il momento in cui viziare il palato con le due speciali cene proposte dal resort, la prima presso la stube ida o la taverna che presenta il fascino della tradizione attraverso un menù in cui sperimentare la cucina tipica dell’Alto Adige, la seconda presso il Ristorante 1500 per vivere un’esperienza gastronomica che fonde prodotti locali, prevalentemente a km0, con gli spunti creativi dello chef Matteo Contiero, per piatti belli da vedere e ancora più da gustare.

 

PACCHETTO HOTEL GREIF & VIGILIUS MOUNTAIN RESORT

Il pacchetto comprende: 

1 pernottamento presso l’Hotel Greif incluso: 

  • colazione con prodotti fatti in casa 
  • utilizzo della sala fitness 
  • aperitivo presso il Grifoncino Cocktail Bar

1 pernottamento presso il vigilius mountain resort compreso: 

  • colazione nel Ristorante panoramico 
  • aperitivo giornaliero dalle ore 18.30 alle ore 20.00 
  • il programma sportivo move & explore
  • l’utilizzo di sauna, bagno turco, idromassaggio e piscina coperta
  • il parcheggio, le corse in funivia in orario regolare, l’utilizzo della seggiovia di Monte San Vigilio

 

Prezzi del pacchetto: 

Camera doppia da 266,00 € per persona 

Camera singola da 396,00 € 

 

A proposito del vigilius mountain resort

ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel.

Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il Vigilius Mountain Resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*