Lo Yoga sempre più in voga

Il 21 giugno 2017 si festeggia la Giornata internazionale di quest’antica disciplina. In crescita i praticanti

corso yogaSono 170 i paesi che il 21 giugno 2017, in coincidenza con il solstizio d’estate, festeggeranno la Terza giornata mondiale dello Yoga. Una disciplina antica che attrae sempre più praticanti. Ma perché le tecniche di meditazione e rilassamento abbiano effetto, la location conta. E allora meglio srotolare il tappetino in luoghi all’aperto, silenziosi, e con insegnanti preparati. Il B&B Il Richiamo del Bosco, sulle prime colline parmensi a Sala Baganza, ha pensato un pacchetto che include un pernottamento, una lezione di yoga sotto alle sequoie secolari o accanto al lago della Svizzera. Si inizia con una tranquilla e benefica sequenza di Asana: posizioni yogiche, tecniche di pranayama per imparare a controllare il respiro e semplici pratiche di rilassamento guidato. Il giorno dopo, il mattino è dedicato a una camminata rigenerante nel bosco, per entrare nel vivo del rituale di depurazione con tecniche di pranayama. Inclusi un aperitivo di benvenuto con Parmigiano Reggiano e torta con i fiori e una ricca prima colazione. Prezzo: 55 euro per persona (tel. 0521338699, www.ilrichiamodelbosco.it).

Sfrutta invece anche la forza magnetica del Patrimonio Naturale UNESCO la propostadell’Excelsior Dolomites life resort****S di San Vigilio di Marebbe (BZ), che organizza una seduta di yoga sulla terrazza vista Dolomiti. Con abbigliamento comodo, l’insegnante terrà una lezione con esercizi di yoga (Asanas), esercizi yoga di respirazione (Pranayama) ed esercizi di meditazione energetici. Ristabilendo l’armonia tra corpo, mente e anima si attiva così il processo di “auto-guarigione”, che può aiutare chi subisce tensioni lavorative (tel. 0474 501036,www.myexcelsior.com).

Dalle vette al mare, una proposta di yoga al tramonto vista Tirreno. All’Hotel Villa Cheta di Maratea in Basilicata, splendida villa liberty, si ritrova l’equilibrio abbinando gli effetti rilassanti della disciplina orientale alla naturale bellezza del paesaggio intorno. Su una terrazza a picco sul mare si effettuano infatti yoga, esercizi di stretching e massaggi rilassanti con le tecniche più avanzate. Un rito che si ripete ogni weekend con tre lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna. Il pacchetto “Weekend & Yoga”, con due pernottamenti in camera doppia, la mezza pensione e le tre sedute di yoga è offerto a partire da 330 euro a persona fino al 27 Giugno e dal 10 settembre. (tel. 0973 878134, www.villacheta.it). La grande spiaggia di Cesenatico è invece il luogo prescelto per le sedute organizzate dallo staff dei Ricci Hotels di Cesenatico (FC): l’insegnante propone una serie di posizioni e tecniche di respirazione adatte anche ai principianti, che, oltre a donare salute, forza e longevità, apportano grandi benefici psichici. La catena alberghiera, che può vantare 3 hotel sul mare  – Hotel Valverde, Hotel Sport e Hotel Nettuno -, gli appartamenti di Villa Mia e il Podere La Fattoria nella campagna romagnola è rigorosamente ecofriendly (Numero verde 800 014 040, www.riccihotels.it).

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*