L’ecohotel Pföesl si aggiudica il Green Travel Award

Quando il luxury si sposa con la sostenibilità

Il rispetto per l’ambiente, la responsabilità verso un turismo consapevole e  la green policy dell’hotel Pfösl, sono stati i motivi che hanno convinto la giuria del gruppo GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) a consegnare alla famiglia Zelger – Mahlknecht, l’ambito premio “Green Travel Award”, categoria “bio-spa”, giunto alla sua 7° edizione. “Di questo hotel situato tra 35 ettari di bosco e di pascoli, ci hanno colpito parecchi aspetti, come ad esempio la bioarchitettura dal design contemporaneo e ardito, realizzata con materiali eco compatibili, la sostenibilità delle proposte turistiche, la gestione famigliare attenta ad ogni minimo dettaglio che dà un grande valore aggiunto all’ospitalità del Pfösl” ha spiegato Luca Pollini, Presidente della Giuria del “Green Travel Award”.

Tra tutti i prestigiosi hotel presi in esame dal GIST, è stato premiato l’hotel Pfösl, uno dei pochi hotel in Europa certificato KLIMAHOTEL, un sigillo di qualità per alberghi sostenibili attenti alla protezione ambientale e climatica. La cura e l’attenzione per l’ambiente che la famiglia Zelger – Mahlknecht pongono nella gestione dell’hotel è in tutti i settori: il sistema di teleriscaldamento a biomassa è un sistema green, rispettoso dell’ambiente; la piscina panoramica è pulita in modo naturale attraverso l’elettrolisi salina, senza aggiunta di cloro; l’intera pulizia dell’edificio è effettuata con prodotti ecologici; la biancheria viene lavata senza l’impiego di additivi chimici. Grazie alle procedure ecocompatibili l’hotel Pfösl è stato insignito del severo sigillo ecologico “ECO Label”. “Con grande piacere riceviamo questo importante riconoscimento: siamo lieti che il nostro lavoro sia stato apprezzato. Ogni anno facciamo del nostro meglio per rinnovare le proposte rivolte ai nostri ospiti, rispettando sempre l’ambiente. Il grande lavoro di ristrutturazione è stato concluso a giugno 2017 con la realizzazione di 3 chalet nel bosco, nuove suite che permettono un contatto con la natura ancora più diretto e una spa “naturaspa” completamente rinnovata, dal design contemporaneo e innovativo. L’ecologia è il punto cardine attorno il quale lavora tutto il team: dall’utilizzo di prodotti naturali alla naturaspa agli ingredienti dell’orto e del territorio che utilizza lo chef Markus Thurner; dalle riduzioni di emissioni di CO2 all’attenzione nell’evitare gli sprechi e produrre spazzatura”, commenta la famiglia Zelger – Mahlknecht.

Descrizione dell’hotel 

L’eco-hotel Pfösl ha riaperto (dopo una radicale ristrutturazione) il 3 giugno 2017  con l’aggiunta di 3 nuovi splendidi lussuosi chalet in legno di 60 metri quadri costruiti nel bosco, 18 nuove luminose suite panoramiche con giardino, una nuova piscina ed una nuova sauna esterna con un lungo, emozionante percorso Kneipp all’aperto. Anche  la sala ristorante panoramica è stata ampliata. Per una vacanza indimenticabile sempre più in sintonia ed in contatto con la natura, l’hotel è stato progettato secondo criteri green. Il perimetro della struttura è circondato da un percorso aromatico che permette di assaggiare le piante direttamente dove crescono; con l’ambiente e l’aria salubre di montagna l’esperienza sensoriale naturale diventa davvero completa. I mobili in legno massiccio, i tessuti sapientemente realizzati dai laboratori alto atesini, l’illuminazione degli spazi che rende le atmosfere idilliache e sospese, il panorama sulle Dolomiti e la location soleggiata, l’area benessere rinnovata e ampliata sono i numerosi plus che l’hotel Pfoesl è lieto di offrire agli ospiti.

3 chalet nel bosco 

I luminosi chalet sono realizzati direttamente nel cuore del bosco: disegnati con passione, moderni e nel contempo tradizionali e confortevoli, sono completamente rivestiti dai profumati legni naturali del luogo: cirmolo e larice, ed impreziosito da finiture di grandissimo pregio. Le stoffe naturali, loden di montagna, completano l’esperienza di benessere sensoriale a 360 gradi. Madre natura declinata in confort, relax e benessere. La grande terrazza panoramica permette di riposarsi nella natura e di rilassarsi nella vasca da bagno esterna, abbracciati dal confort del proprio chalet, con grande soggiorno dalle rifiniture di lusso, un ampio bagno tutto in legno e la splendida camera da letto, curata nei dettagli: dall’illuminazione ai mobili in legno massiccio, dai tendaggi alla biancheria da letto. Si tratta di una raffinata ricerca di un’estetica essenziale, senza fronzoli, un’eleganza legata alla natura, pura e semplice. Integrazione perfetta con il panorama delle Dolomiti e la location del bosco.

18 suite Alpina Cembro con giardino panoramico 

Le nuove 18 suite “Alpina Cembro” dall’anima eco-chic, con un ampio giardino privato si prolungano fino al margine del bosco, offrendo la possibilità di un sereno e completo relax nella propria stanza permettendo l’osservazione della natura dall’ampia vetrata direttamente dal proprio letto. Ci si lascia cullare dalla sensazione di addormentarsi e svegliarsi nella pace della natura quasi sotto le stelle. I profumi degli abeti e dei larici avvolgono la stanza e danno la buonanotte e il buongiorno. Un nuovo modo di abitare “nella vacanza”, con spazi disegnati e creati ad hoc per gli amanti della natura autentica, che desiderano immergersi a 360 gradi nell’atmosfera alpina, nell’intimità della propria stanza che diventa un elegante nido accogliente.

Benessere senza limiti

L’area wellness “naturaspa” comprende 2000m² di spazi interni, con diverse saune, bagni turchi, sale relax e cabine per i trattamenti; la nuova piscina esterna salina “Panorama-Infinity pool di 25m”, pensata per godere anche immersi nell’acqua la magnifica vista sulle montagne che sembrano ancora più vicine, rende il contatto con la natura ancora più emozionante. La colonna sonora che accompagna gli ospiti che si riposano nell’ampio giardino o nell’acqua tiepida della piscina è il cinguettio degli uccelli.

A disposizione degli amanti del benessere ci sono otto diverse saune, tra le quali “il rituale”, la sauna esterna luminosa e panoramica, che regala un contatto maggiore con la natura grazie alla libertà portata dall’aria fresca della montagna sulla pelle; il bagno turco salino e quello al timo; le saune alle erbe alpine; la sauna al pino mugo con il pavimento di aghi e rametti di pino; la sauna panoramica alla lavanda (con pareti di lavanda). C’è poi la quieta sauna di meditazione al fieno dal primordiale profumo e la cabina agli infrarossi: un percorso benessere completo e vario, per tutti i gusti e tutte le esigenze, intervallato dalla permanenza nelle diverse zone relax ancora più spaziose e con vista panoramica.

La cura per l’illuminazione regala un effetto dinamico e mai invadente: un gioco di luci e ombre che si interfaccia con la luce naturale, che penetra dalle ampie vetrate.

Inoltre una nuova zona fitness ed una di movimento con vista panoramica, il grande giardino alpino con idromassaggio panoramico, la siepe Pfösl alle erbe ed punto con acqua sorgiva e stagno naturale dove effettuare gli esercizi Kneipp all’aperto camminando a piedi nudi sul sentiero con diversi tipi di sassi, pigne, cortecce: l’offerta benessere dell’hotel promette relax allo stato puro, naturale.

Il panorama, il ristorante, il mood alpino

Le sorprese iniziano ancor prima di varcare la soglia del Pfoesl: tutta la struttura si proietta sullo scenario dolomitico di Sciliar, Catinaccio e Latemar, il panorama abbraccia gli ospiti al loro arrivo.  L’hotel si svela in tutta la sua autenticità, con l’elegante edificio tradizionale alpino e gli oggetti della cultura altoatesina che accolgono gli ospiti in un’atmosfera sospesa tra epoche passate e moderno confort. Entrando nella struttura si avverte il profumo del legno di cembro ampiamente utilizzato nell’edificio, ecologico e naturale. La reception è accogliente e lascia intravedere l’ampio salone da pranzo sviluppato lungo il perimetro nord dell’hotel e dalle cui ampie finestre si gode lo scenario dei gruppi dolomitici del Catinaccio e del Latemar come in una cartolina che, all’ora di cena durante i tramonti, offrono uno spettacolo impareggiabile, tingendosi di un colore rosa intenso con ombre nette e suggestive, come in un film documentario dal vivo, così stupefacente da riuscire persino a distrarre per qualche istante dalle gustose specialità naturali dello chef Markus e del suo team.

Nulla per caso

Al Pfösl niente è lasciato al caso, la particolare posizione su di un altopiano ameno e soleggiato nel cuore delle Dolomiti (Nova Ponente è il paese più soleggiato dell’Alto Adige), hanno permesso una eccezionale cura dei particolari, tutti in stile alpino tradizionale: l’accogliente zona bar, la nuova lounge con camino le sale da pranzo panoramiche, la cucina raffinata e gustosa, la grande e nuova zona riposo, l’accogliente oasi relax, lontana dalla città e dalla strada e circondata dalla rigogliosa natura.

Un insieme di ambienti che formano una vera e propria isola incantata, dove lo spazio, il tempo, la tranquillità ed i ritmi moderati nel silenzio della montagna, sono impareggiabili e preziosi in un ambiente dalla bellezza e dal gusto autentico.

 

 

Natura e relax: 35 ettari di prato e di bosco

Pace, tranquillità, movimento equilibrato e cura della salute unite ad un’alimentazione sana e bilanciata, questo è il soggiorno al Pfösl dove toccare la natura con mano, unirsi ad essa e coccolare il corpo con prodotti naturali.

Trentacinque ettari di prati e bosco e panorami indimenticabili sulle vette del Latemar e del Catinaccio fanno sembrare il posto un paradiso quasi irreale, del quale l’Hotel Pfösl gode in esclusiva grazie alla sua straordinaria ed unica posizione panoramica.

L’intero Hotel Pfösl è realizzato con metodi costruttivi ecologici e naturali, selezionando ed utilizzando legni locali e materiali biologici, producendo un’atmosfera e dei profumi naturali unici nei suoi ambienti e facendo diventare la natura una compagna di viaggio, sempre al fianco degli ospiti ed in sintonia con essi.

Hotel Pfösl****s

Fam. Zelger-Mahlknecht

Nova Ponente/Dolomiti – Bolzano

Tel: +39 0471616537

www.pfoesl.it

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*